Terracina, i lavori in via Antonio Bottasso fanno infuriare i cittadini che lanciano una raccolta firme contro l’ordinanza del Comune
A finire sulla graticola l’ordinanza n.178 del 22 giugno, con la quale di fatto chiude la centralissima via Bottasso per lavori urgenti ed indifferibili. A protestare sono i cittadini che hanno avviato una raccolta firme che ha già un centinaio di sottoscrittori.
“In primo luogo si evidenzia – scrivono in una nota i cittadini – la mancanza di una adeguata pianificazione stagionale, in violazione del principio di buona amministrazione sancito dall’art. 97 della Costituzione e dall’art. 1 della Legge 241/1990. La scelta di avviare lavori invasivi nel cuore della stagione turistica, senza la previa adozione di misure di mitigazione del disagio o un confronto con i portatori di interesse (imprese locali, residenti, turisti), appare non solo intempestiva, ma potenzialmente lesiva del legittimo affidamento degli operator! economici”.
“L’ordinanza comunale – continua la nota – sembrerebbe entrare in contrasto con la normativa regionale vigente che anche per l’anno 2025 vieta l’esecuzione di lavori edili nelle cosiddette “ore calde”, tipicamente comprese tra le 12:30 e le 16:00, durante i mesi estivi. Questo divieto, stabilito a tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, è contenuto in specifiche direttive emanate annualmente dalla Regione Lazio, in conformità con le linee guida Inail e le normative nazionali sulla prevenzione degli infortuni (D.Lgs. 81/2008)”.
“Appare urgente – conclude la nota – un riesame dell’ordinanza da parte dell’amministrazione comunale, auspicando un differimento dei lavori o una loro riorganizzazione in fasce orarie compatibilli con le esigenze dei lavoratori e dei commercianti. Le istituzioni locali devono ricordare che lo sviluppo del territorio passa anche dal rispetto delle realtà produttive che lo animano quotidianamente, e che ogni scelta tecnica deve armonizzarsi con ii principio, oggi più che mai attuale, della sostenibilità sociale ed economica dell’azione amministrativa”.