San Felice Circeo, i Carabinieri eseguono un decreto di sequestro preventivo urgente di una struttura edilizia
Nei giorni scorsi i militari del N.I.P.A.A.F. del Gruppo Carabinieri Forestale di Latina, congiuntamente a personale della Polizia Locale di San Felice Circeo, hanno proceduto all’esecuzione di un Decreto di sequestro preventivo urgente emesso dalla Procura della Repubblica di Latina, che ha interessato una struttura edilizia in corso di realizzazione, posto all’interno di un residence, della volumetria complessiva di 182 metri cubi.
Il decreto di sequestro veniva emanato sulla base dell’attività d’indagine delegata dalla Procura della Repubblica ed esperita dagli operanti dalla quale è emerso che, sebbene i lavori in questione fossero autorizzati con titoli edilizi e paesaggistici, ricadono, secondo il Piano Territoriale Paesaggistico Regionale (PTPR), nell’ambito di tutela del Sistema del Paesaggio Naturale di continuità nel quale non risulta consentita la costruzione di manufatti fuori terra o interrati.
La costruzione ex novo di un fabbricato residenziale ad uso abitativo, costituito da un piano interrato e un piano fuori terra, risulta in contrasto con il suddetto PTPR, le cui disposizioni prevalgono su quelle impresse dal PRG, laddove si tratti di beni paesaggistici come nel caso di specie. Attualmente sono sottoposti ad indagine tre soggetti.
Si tratta di una donna di 62 anni, originaria di Roma, proprietaria del lotto, del progettista e direttore dei lavori, 66 anni, di Roma, e, infine, del funzionario de settore urbanistica del Comune di San Felice, il 69enne di Latina, Luigi Paolelli, il quale avrebbe revocato la procedura di annullamento in autotutela del permesso a costruire della struttura considerata abusiva.
Il decreto di sequestro è stato convalidato dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Latina, Giuseppe Cario, su richiesta del sostituto procuratore Giorgia Orlando.