Depuratore di Giancos a Ponza, l’allarme del sindaco Francesco Ambrosino: “Situazione insostenibile, è ora di risolvere”
“La giornata di oggi (nda: ieri), benché sia domenica, è stata caratterizzata da numerose telefonate con tutti coloro che hanno responsabilità diretta o indiretta sulla corretta gestione del nostro depuratore. Ho parlato col Presidente della Provincia, col Direttore di ATO 4 e con tutti i vertici di Acqualatina (Presidente e AD) e ho nuovamente rappresentato la situazione del nostro depuratore. Purtroppo la problematica è insostenibile e deve essere arginata.
Sappiamo che i lavori sono in corso; Sappiamo che entro fine mese avremo l’impianto provvisorio ma che dobbiamo comunque convivere, almeno fino a marzo prossimo, col vecchio depuratore; sappiamo anche che il vecchio impianto è sottodimensionato e non potrà mai funzionare con questa mole di utenza ma, sappiamo anche che con una gestione continua e puntuale degli spurghi si attenua il disagio”.
A scriverlo, sulla sua pagina Facebook, è il sindaco di Ponza, Francesco Ambrosino.
“Quindi con la “fattiva” disponibilità di tutti gli interlocutori abbiamo stabilito un calendario settimanale di pulizia e aspirazione di tutte le vasche di rilancio in modo da mandare il meno possibile all’impianto di depurazione.
Vi chiedo, e ne sono conscio del sacrificio, di vedere questa rinnovata disponibilità ed apertura come un fatto positivo e che ci da delle speranze per questa e ancor di più per le prossime estati.
Come dico sempre: “oggi almeno abbiamo delle prospettive …ieri eravamo nell’incertezza più assoluta e senza una previsione di risoluzione a cui affidarci”.
Teniamo monitorata , ovviamente tutti, l’area di lavoro e le attività che metteranno in campo e verifichiamo la comprensione e l’apertura di oggi. Dobbiamo assolutamente risolvere questa problematica e sistemare questa sciagurata eredità”.