Un piano che nasce nell’ottica di rafforzare la qualità dei servizi offerti ai cittadini. È stato approvato dalla Giunta regionale il Piano di potenziamento delle cure palliative 2025 per pazienti adulti e pediatrici, confermando così la forte attenzione rivolta verso le persone più fragili. Il provvedimento nasce per rafforzare i servizi sanitari e assistenziali nei distretti delle Aziende sanitarie locali, in linea con quanto previsto dal Piano dell’assistenza territoriale 2024-2026 del dicembre 2023.
La Direzione Salute e Integrazione sociosanitaria ha pianificato entro il prossimo dicembre l’accreditamento di tutte le Reti locali delle Cure palliative, mediante un’azione sinergica tra Regione Lazio e Asl. Il Piano prevede il potenziamento e lo sviluppo delle cure palliative ospedaliere, ambulatoriali e di base e la formazione dei professionisti sanitari e socioassistenziali. Una specifica attenzione è rivolta alla popolazione pediatrica, per la quale è stato predisposto un rafforzamento capillare del trattamento delle cure palliative, con l’implementazione della rete regionale.
Si tratta di un passaggio fondamentale per salvaguardare a ogni livello una presa in carico sempre più efficiente e una risposta tempestiva ai bisogni del paziente, migliorando i servizi a domicilio con un’adeguata formazione dei professionisti sanitari. I capisaldi del potenziamento delle cure palliative vertono anche sulla innovazione dei servizi sanitari e socioassistenziali, attraverso la messa a punto del Sistema informativo dell’assistenza domiciliare (Siad), garantendo la trasmissione tempestiva delle informazioni; il monitoraggio della piattaforma Transitional care, dedicata alla raccolta dei dati e alle analisi dei servizi.