“DOG FAMILY DAY” A LATINA: VINCE LA CUCCIOLA “MIA”

Mia, la cucciola dal cuore tenero, vince la prima edizione Dog Family Day. Alla manifestazione organizzata dall’Associazione Culturale “Il Cerchio delle Idee” ha vinto la simpatia

Una domenica di festa, colori e code scodinzolanti ha animato la Casa di Quartiere di Borgo Piave e la simpatica Mia, dolcissima cucciola di Labrador, ha conquistato il cuore della giuria e del pubblico, vincendo la prima edizione del Dog Family Day, l’evento organizzato dall’Associazione Culturale “Il Cerchio delle Idee”, con il patrocinio del Comune di Latina e della Casa di Quartiere di Borgo Piave.  

Sfilando su una passerella decorata di cuoricini, Mia ha superato venti concorrenti a quattro zampe, ricevendo l’ovazione del pubblico e l’approvazione dell’attenta giuria, composta da cinque giovani giurati: Gianmarco, Antonia, Ginevra, Greta e Alessio. Un giudizio intransigente ma giusto, che ha saputo cogliere simpatia, complicità e affinità con la famiglia. Il pomeriggio è stato un susseguirsi di emozioni e contenuti; si è aperto con un laboratorio creativo dedicato ai più piccoli, che si sono cimentati nella realizzazione di animaletti con gli origami di stoffa.

Subito dopo, un tavolo di confronto ha coinvolto esperti del mondo cinofilo, offrendo al pubblico spunti e informazioni preziose. Presenti all’incontro la veterinaria Gabriella De Angelis, l’addestratore Fabio Derio (Joy Beach Scuola di Addestramento), la referente della Protezione Civile Cinofila Barbara Savo, e la Consigliera comunale Valentina Colonna, che ha portato i saluti istituzionali del Sindaco Matilde Celentano. Un momento particolarmente toccante è stato l’intervento della Presidente del Comitato Provinciale di Latina per UNICEF Michela Verga, che ha raccontato del progetto “La Scuola in Scatola”destinato a portare istruzione ai bambini nelle aree colpite da emergenze. Parte del ricavato della giornata è stato devoluto proprio a questa importante iniziativa.

Grande interesse ha suscitato anche l’intervento di Fabio Derio, che ha illustrato come stimolare l’intelligenza e la disciplina nei nostri amici a quattro zampe, regalando al pubblico una dimostrazione pratica di obbedienza. Emozionante anche la testimonianza della referente della Protezione Civile Barbara Savo, che ha mostrato il lavoro eroico dei cani da soccorso in situazioni di emergenza come terremoti e crolli. Infine, i consigli preziosi della veterinaria Gabriella De Angelis hanno sottolineato l’importanza di una scelta consapevole nel momento in cui si decide di accogliere un cane in famiglia.

Soddisfatte e piene di entusiasmo le organizzatrici dell’evento, la Presidente Stefania Mariani e la Vicepresidente Daniela Stefanelli dell’Associazione “Il Cerchio delle Idee”, che hanno già annunciato una seconda edizione ancora più ricca di attività e sorprese. Il Dog Family Day è stato possibile grazie anche al contributo di realtà sensibili e attive nel mondo pet: La Giungla di AliceUltima Coccola e Pet Mania. Un pomeriggio che ha unito famiglie, bambini e amici a quattro zampe sotto il segno dell’amore, del rispetto e della condivisione.

Articolo precedente

TERRACINA, LA LEGA PERDE UN PEZZO: LA CONSIGLIERA PASSA AL GRUPPO MISTO

Articolo successivo

“CHE CI FACCIO QUI”, LA PROVINCIA DI LATINA ACCOGLIE CRISTICCHI

Ultime da Cronaca