Accusato di accesso abusivo allo Sdi, il centro elaborazioni dati del Ministero dell’Interno: si è concluso il processo a un Carabiniere
Il giudice monocratico del Tribunale di Latina, Enrica Villani, ha assolto un Carabiniere, difeso dall’avvocato Alessandro Mariani, accusato di accesso di accesso abusivo a un sistema informatico o telematico. Secondo l’accusa, il militare dell’Arma avrebbe controllato indebitamente quattro nominativi.
Il pubblico ministero ha chiesto per il 50enne 3 anni di reclusione, mentre la difesa ha invocato l’assoluzione, dal momento che i nominativi erano stati controllati per motivi di indagine.
Alla fine, il giudice Villani ha assolto l’uomo. I fatti contestati dalla Procura erano ascrivibili al 2022. Il reato contestato punisce “chiunque abusivamente si introduce in un sistema informatico o telematico protetto da misure di sicurezza ovvero vi si mantiene contro la volontà espressa o tacita di chi ha il diritto di escluderlo è punito con la reclusione fino a tre anni”.