Nella settimana del 27 maggio torna “DIRITTI IN COMUNE”: l’iniziativa di UNICEF Italia per mettere al centro i diritti dei bambini e degli adolescenti
In occasione della ricorrenza della ratifica italiana della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, avvenuta il 27 maggio 1991, torna anche quest’anno “DIRITTI IN COMUNE”, l’iniziativa promossa da UNICEF Italia e realizzata con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI). L’obiettivo è sensibilizzare le amministrazioni comunali sull’importanza di mettere i diritti dei più giovani al centro delle politiche e delle decisioni pubbliche.
L’edizione di quest’anno, dal titolo “Le politiche comunali danno voce ai bambini e agli adolescenti”, si focalizza sull’ascolto e sulla partecipazione dei giovani, come previsto dall’articolo 12 della Convenzione ONU. È un’occasione per invitare i Comuni a mobilitarsi e a comunicare il proprio impegno nel garantire che le voci di bambini e adolescenti siano ascoltate e valorizzate.
Il Comune di Cori ha scelto di partecipare a “DIRITTI IN COMUNE” per mostrare alla cittadinanza le iniziative e le azioni messe in campo per favorire la partecipazione dei giovani e per riaffermare con forza l’importanza di mettere bambini e adolescenti al centro delle politiche pubbliche.
“L’iniziativa Diritti In Comune – spiegano il sindaco Mauro De Lillis e la delegata a Pubblica Istruzione e Associazionismo Chiara D’Elia – rappresenta un’opportunità per il Comune di Cori di sensibilizzare non solo gli amministratori, ma anche i cittadini, sull’importanza di rispettare il diritto all’ascolto e alla partecipazione di bambini e adolescenti, tema centrale di questa edizione.
Come istituzione di prossimità, il Comune di Cori svolge un ruolo fondamentale nel garantire che questi diritti siano rispettati e tutelati. Inoltre, l’amministrazione comunale può svolgere un ruolo chiave nel diffondere la conoscenza di tutti i principi contenuti nella Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, contribuendo così a creare una comunità più consapevole e inclusiva”.L’iniziativa si lega anche alla Giornata Internazionale del Gioco, mercoledì 28 maggio, quando piazza Signina sarà pacificamente “occupata” per l’evento ‘Usciamo a giocare!’, finalizzato a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del diritto al gioco con operatori e associazioni che proporranno ai bambini giochi e attività.