Un sasso lanciato verso una finestra del liceo classico Dante Alighieri di Latina è andato a finire sul collo di una alunna che stava facendo lezione.
Un caso che poteva diventare molto grave stamani, 26 maggio, presso il liceo Dante Alighieri di Latina. Un sasso di uno circonferenza di circa cinque centimetri ha colpito al collo una studentessa del liceo classico di Latina.
L’aula al primo piano, in quel momento, era occupata da tutta la classe che stava facendo lezione con le finestre aperte visto l’ottimo clima di maggio.
La ragazza è rimasta lievemente ferita. Immediato l’allarme al 118, che ha inviato sul posto un’ambulanza per soccorrere la giovane. La dirigente intanto, appreso l’accaduto, si è recata al comando dei carabinieri per sporgere denuncia.
La dinamica dei fatti è ancora tutta da accertare, ma il sospetto della dirigente, che l’ha spinta a denunciare, è che il gesto sia stato intenzionale. Il sasso sarebbe partito dal palazzo che si trova in Via Giovan Battista Vico oppure da qualcuno che si trovava per strada e ha avuto la malsana idea di compiere questo gesto.
Sarebbero stati più sassi ad esser stati lanciati contro la scuola, tanto che il sospetto è che si sia trattato di un’azione concertata da un gruppo. Il caso è al vaglio dei Carabinieri.
“Esprimo la mia profonda preoccupazione e indignazione per il grave episodio avvenuto questa mattina presso il Liceo Classico Dante Alighieri di Latina, dove una studentessa è rimasta ferita a causa del lancio di un sasso all’interno della classe durante l’orario di lezione. È un fatto inaccettabile, che colpisce non solo una giovane cittadina, ma l’intera comunità scolastica e la nostra città.
Intendo rivolgere alla studentessa tutta la mia vicinanza, a nome dell’amministrazione che rappresento, e l’augurio di una pronta guarigione. Seguiamo con attenzione il lavoro delle forze dell’ordine, che stanno conducendo le indagini per accertare l’esatta dinamica dei fatti e individuare i responsabili.
La scuola deve essere un luogo sicuro, di crescita e serenità, e faremo tutto il necessario affinché episodi del genere non si ripetano”. Così in una nota il sindaco di Latina Matilde Celentano.