Gaeta ha accolto con entusiasmo l’arrivo di quella che è nota per essere “la nave più bella del mondo”, l’Amerigo Vespucci.
L’arrivo dello splendido veliero della Marina Militare Italiana intorno alle ore 17, presso la Banchina Salvo D’Acquisto. Sono state circa una trentina le piccole imbarcazioni da diporto a salutare in mare e ad accompagnare l’Amerigo Vespucci. Qualcosa di veramente suggestivo, una sorta di processione in mare, dietro le unità navali della Capitaneria di Porto. Poi la cerimonia di Benvenuto alla quale hanno preso parte l’assessore al Turismo, Ambiente, Sport, Cambiamenti Climatici, Transizione energetica, Sostenibilità della Regione Lazio Elena Palazzo, su delega del presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, il Prefetto di Latina e altre Autorità, tra cui le Forze dell’Ordine.

“Si tratta di un’occasione di orgoglio per l’intera comunità, a conferma del prestigio di Gaeta e del territorio – commenta il sindaco della città Cristian Leccese -. Con emozione ed orgoglio ammiriamo la leggendaria Amerigo Vespucci. La sua presenza è un momento di straordinaria suggestione per tutta la comunità. Per qualche giorno avremo l’onore di ammirare questa icona della marineria italiana, simbolo di tradizione, eccellenza e passione per il mare. È con questo spirito che voglio ringraziare di cuore tutti coloro che hanno lavorato con dedizione affinché questa straordinaria nave potesse fare rotta verso di noi ed in particolare lo Stato Maggiore della Marina. Questo impegno ci permette oggi di vivere un evento che celebra la nostra identità e il nostro patrimonio marittimo. L’arrivo della Vespucci a Gaeta rappresenta un omaggio alla nostra storia e alle profonde radici marinare della città, che da sempre ha avuto un legame indissolubile con il mare. È giusto sottolineare ancora una volta il forte legame storico tra la città di Gaeta e la Marina Militare, che nel 2022 ha svolto il 160° proprio nella stessa città”.