Start e traguardo nella sede della 4a Brigata, a Borgo Piave. Il percorso di 11 km attraverserà piazza del Popolo. Previste anche una non competitiva e un open day con simulatori, mostra statica e free food
Undici chilometri di percorso inedito, con partenza e arrivo nel cuore della 4a Brigata Telecomunicazioni e Sistemi per la Difesa Aerea e l’Assistenza al Volo. E’ la 15esima “Maratonina Azzurra”, nuova tappa del Grande Slam UISP “Natalino Nocera” in programma domenica 25 maggio dalla sede di Borgo Piave, un simbolo del legame storico culturale tra il territorio pontino e l’Aeronautica Militare. Atleti provenienti da tutta la regione, e non solo, attraverseranno le strade di periferia per transitare in piazza del Popolo e fare ritorno verso il punto di partenza: da via della Chiesuola alle Congiunte destre arriveranno in via Epitaffio e poi in Corso Matteotti, piazza del Popolo, via Emanuele Filiberto, via Romagnoli, via Piattella e Strada Torre La Felce. Il raduno è previsto alle 7,30, lo start due ore dopo.
Prevista anche una non competitiva sulla stessa distanza ma rispettando il limite delle due ore complessive fissate per la manifestazione. I primi cento iscritti a quest’ultima, tra l’altro, avranno un pacco gara contenente la maglia tecnica. I podisti, invece, otterranno anche una medaglia ricordo (garantita ai primi 300 iscritti). L’organizzazione, oltre a provvedere alla messa in sicurezza dell’intero percorso e a predisporre un servizio docce e un deposito borse, collocherà dei punti ristoro al quarto e all’ottavo chilometro e naturalmente al traguardo.
Per gli atleti provenienti da fuori, inoltre, si è pensato ad un servizio navetta da e per la stazione di Latina Scalo, con partenze dalle 7,30 alle 8,45 e ritorno dalle 12 alle 14. Ricco come al solito il capitolo delle premiazioni, programmate a partire dalle 11: riconoscimenti andranno ai primi cinque e alle prime cinque della classifica generale, ai primi tre di ogni categoria e alle prime 5 società (buoni spesa da 100 a 500 euro, con un minimo di 30 arrivati per la prima classificata e di 25 per la seconda).
Prevista anche una speciale classifica riservata ai soli appartenenti all’Aeronautica Militare, in base alla quale saranno premiati i primi cinque e le prime cinque. Lo scorso anno, anche se su un percorso completamente diverso e quindi con tempi del tutto relativi, vinse tra gli uomini Gabriele Carraroli (38’32’’) precedendo Davide Di Folco e Claudio Marchiori. Roberta Andreoli si impose invece tra le donne (48’48’’) davanti a Angela De Sario e Stefania Gavillucci.
La “Maratonina Azzurra” si distinguerà per i consueti scopi benefici: i fondi raccolti saranno devoluti infatti all’ospedale Bambino Gesù di Roma, nell’ambito del progetto promosso dall’Aeronautica Militare “Un dono dal cielo per il Bambino Gesù”.
Quella di domenica sarà una grande festa dedicata all’Aeronautica Militare: a tal proposito è stato organizzato un open day aperto a tutti per far conoscere una realtà unica nel suo genere, operante nel settore specifico delle telecomunicazioni, difesa aerea, assistenza al volo e meteo. Per tale motivo sarà allestita una mostra statica con gli assetti militari (dalle 9.30 alle 16), con laboratori a tema, spazi dedicati a grandi e piccoli per entrare nel mondo delle telecomunicazioni e attività di promozione sportiva per i più piccoli. I visitatori potranno accomodarsi in una cabina di pilotaggio o provare l’emozione del volo con il simulatore o i visori per la realtà virtuale. Ai presenti sarà anche offerto gratuitamente un servizio food, dalle 12 alle 14, con il tradizionale Pasta Party.