È stato installato il cantiere e si sta procedendo con le prime operazioni di scavo per la realizzazione di un nuovo asilo nido a Borgo Hermada che accoglierà 72 tra bambine e bambini dai 6 mesi ai 3 anni. L’edificio, per il quale l’Amministrazione ha ottenuto un finanziamento con fondi PNRR dall’importo complessivo di oltre 1 milione e 700 mila, sarà ubicato nell’area di pertinenza dell’attuale scuola dell’infanzia in via Bolognini intitolata ad Anna Maria Scarpino dell’I.C. Alfredo Fiorini. L’edificio in costruzione sarà sostenibile sotto il profilo ambientale ed ecologico, con una auto sostenibilità ed elevata prestazione energetica e l’utilizzo delle migliori tecnologie disponibili a riguardo.
Ci sarà un collegamento funzionale con la scuola primaria presente e con gli spazi esterni così da costituire un unico comprensorio scolastico in grado di soddisfare contemporaneamente le esigenze dei due istituti. Il nuovo asilo prevede spazi comuni per il lavoro di gruppo, spazi per il riposo con luoghi appartati attrezzati con lettini e culle per favorire il riposo dei bambini, spazi di servizio diversificati per bambini e insegnanti, spazi amministrativi con uffici e sale per riunioni, locale cucina e servizi annessi.
Da cronoprogramma, e salvo imprevisti, la conclusione dei lavori è prevista per la primavera prossima. Il RUP dei lavori è l’Architetto Alessandra Madia.
Come sottolineato dall’Amministrazione, si tratta di un altro cantiere che si apre, con gli uffici che in tempi strettissimi sono riusciti ad ottenere il massimo finanziabile con fondi PNRR. Un altro risultato importante che arriva grazie alla sinergia tra Assessorati e Uffici che permetterà di offrire un nuovo servizio ai cittadini.