PONTINIA IN FIORE: “UN SUCCESSO SENZA PRECEDENTI”

Migliaia di persone a “Pontinia in fiore”: un successo senza precedenti per la tre giorni di eventi ed esposizioni organizzata dal Comune

Migliaia di persone hanno invaso il Parco del Cinquantenario durante i tre giorni di “Pontinia in fiore”, la tradizionale mostra mercato florovivaistica organizzata dal Comune per il 16esimo anno. Dal 16 al 18 maggio tanti visitatori provenienti da tutto il territorio e dalle province limitrofe hanno ammirato gli oltre 40 gazebo allestiti da operatori del settore e da artigiani di vario genere, protagonisti nel proporre le loro creazioni e nel dispensare consigli per la cura del verde. La manifestazione è stata arricchita dalla presenza delle scolaresche del posto, intervenute in massa la mattina di venerdì e coinvolte in interessanti e divertenti laboratori. Non sono mancati momenti dedicati allo spettacolo e all’intrattenimento, con le esibizioni delle Majorettes White Flower e con i canti dei cori “I piccoli Do Re Mi Fa” e “Note a Colori”, diretti da Roberta Cappuccilli.

Sempre a proposito di spettacolo, hanno raccolto applausi da una folta platea le modelle che hanno sfilato con abiti floreali realizzati dall’associazione “Serendipity” diretta da Savina Tatti. Un momento di riflessione e approfondimento è stato vissuto poi con il convegno dal titolo “Un faro sul Florovivaismo dell’Agro Pontino”, voluto e organizzato dal sindaco Eligio Tombolillo, dall’assessore alle Politiche Produttive e all’Agricoltura Giovanni Bottoni e dall’assessore alla Promozione del Territorio Beatrice Milani. Sono intervenuti i consiglieri regionali Angelo Tripodi e Salvatore La Penna e hanno offerto il loro prezioso contributo alcuni qualificati rappresentanti di produttori, associazioni e mondo della scuola.

Lo stesso Tombolillo ha commentato con entusiasmo l’incontro e più in generale la riuscita della manifestazione: “Nel convegno si è parlato delle prospettive per il comparto derivanti dall’attivazione della Facoltà di Agraria a Latina ed è stata annunciata la creazione di un distretto florovivaistico locale, mirato a valorizzare un settore che già figura tra le eccellenze a livello nazionale e sul fronte delle esportazioni. E’ stato un attento confronto servito a lanciare un messaggio: unendo le forze e viaggiando in un’unica direzione, istituzioni e operatori del settore potranno centrare grandi risultati.

Questi ultimi, intanto, sono arrivati dalla 16esima edizione di “Pontinia in fiore”: siamo orgogliosi dell’ottima risposta del pubblico e dei consensi ricevuti, il nostro intento è continuare ad offrire tali ribalte a realtà che rappresentano un vanto per il nostro territorio!”.  

Articolo precedente

CASO ATER A ITRI, IL PRESIDENTE DELLAPIETÀ: “BASITO, TUTELERÒ L’ENTE NELLE SEDI OPPORTUNE”

Articolo successivo

SERMONETA, UNA BIBLIOTECA PER BAMBINI FINO A 6 ANNI

Ultime da Attualità