“Promesse mancate e fiducia tradita: il Comune stanzia ma non spende. Il rendiconto evidenzia l’inefficienza”
“Con l’approvazione del rendiconto 2024 si conferma che il Comune di Terracina ha previsto e stanziato in bilancio oltre 30 milioni di euro, senza però avviare concretamente le procedure necessarie per utilizzarli. In altre parole, non sono stati assunti impegni giuridici con fornitori, imprese o altri soggetti.
Le risorse, quindi, ci sono — e in quantità significative — ma, per inerzia o inefficienza amministrativa, non si sono tradotte in opere, servizi o sostegni alla cittadinanza. Nella migliore delle ipotesi, si tratta solo di ritardi; nella peggiore, di un’occasione persa.
Questo dato, se mai ce ne fosse ancora bisogno, mina ulteriormente la fiducia dei cittadini nell’amministrazione comunale. Perché, al di là degli aspetti tecnici, è evidente che stanziamenti non spesi equivalgono a promesse non mantenute.
E proprio con l’approvazione del rendiconto — che per definizione significa “rendere conto” — il Comune certifica pubblicamente questa mancanza.
Ciò che sorprende è l’atteggiamento dell’amministrazione, che tende a ridimensionare la questione riducendola a un semplice esercizio contabile. Un approccio che appare, come si suol dire, fuori dalla grazia di Dio”.
Così, in una nota, il segretario provinciale di Azione, Arcangelo Palmacci.