CONCORSO DI FOTOGRAFIA CITTÀ DI LATINA: AL VIA LA SETTIMANA CLOU

Al via la settimana di punta del Concorso Internazionale di Fotografia Città di Latina. Da Chris Knight alle premiazioni, da Fabio Bucciarelli agli appuntamenti locali

Latina, 14 maggio 2025 – Il Museo Duilio Cambellotti si prepara ad ospitare la settimana di punta della terza edizione del Concorso Internazionale di Fotografia Città di Latina: dall’arrivo di Chris Knight alle cerimonie di premiazione dei vincitori, dalla lectio magistralis di Fabio Bucciarelli agli immancabili appuntamenti tenuti da Associazioni e fotografi del territorio.

Dopo il primo weekend all’insegna delle quasi 2.000 presenze tra visitatori alle Mostre, scuole in visita e partecipanti agli eventi collaterali, ecco gli appuntamenti della seconda settimana:

GIOVEDÌ 15 MAGGIO ALLE ORE 16.00:

– Workshop “The Psychology of the Portrait” a cura di Chris Knight, per apprendere come creare ritratti straordinari, esplorando l’interazione tra elementi psicologici e tecnici. Chris Knight condividerà suggerimenti su come trovare l’angolazione migliore, scegliere l’obiettivo ideale e comprendere l’importanza della posa, della composizione, dell’illuminazione e dell’outfit. L’ingresso è gratuito con prenotazione a info@concorsointernazionalefotografia.it

VENERDÌ 16 MAGGIO ALLE ORE 17.00:

– Presentazione ufficiale della Mostra fotografica “Gianni Berengo Gardin. Fotografo”, a cura di Alessandra Mauro e Suleima Autore, con una rappresentanza della curatela.

– Cerimonia di premiazione Sessione Fotografi. La Giuria, composta da Fabio Bucciarelli, Chris Knight, Lucia Spagnuolo e Massimiliano Tonelli, consegnerà personalmente i premi ai vincitori della terza edizione del Concorso Internazionale di Fotografia Città di Latina.

SABATO 17 MAGGIO ALLE ORE 17.00:

– Cerimonia di premiazione Sessione speciale Francesco Mansutti con apertura del coro della Diaphorá (Associazione di promozione sociale nata con l’obiettivo di promuovere l’integrazione socio-lavorativa delle persone con disabilità), diretto dal Maestro Gianni Siragusa, che proporrà una carrellata di grandi successi italiani e internazionali.

SABATO 17 MAGGIO ALLE ORE 19.00:

– Lectio magistralis di Fabio Bucciarelli. Uno sguardo unico e prezioso dentro il fotogiornalismo d’autore: Fabio Bucciarelli guiderà i presenti alla scoperta di ciò che lasciano dietro di sé i conflitti, persone dimenticate, gli ultimi degli ultimi che non fanno più notizia. L’incontro sarà l’occasione per conoscere Fabio Bucciarelli e il suo lavoro che da anni lo vede impegnato in Israele, Cisgiordania, Ucraina, Libia, Siria, per documentare guerre, crisi umanitarie ed emergenza climatica. 

DOMENICA 18 MAGGIO DALLE ORE 9.30 ALLE 13.00:

– Uscita fotografica “L’invisibile tra luci e ombre” con Factory10. Una mattinata per esplorare visivamente l’energia interiore che risiede in ognuno noi, cercando di catturare i simboli emotivi che la rappresentano. Passeggiando tra le vie della città, verranno dati spunti creativi per stimolare suggestioni nuove, riflettere sulle proprie emozioni, dare forma alla connessione tra energia e interiorità.

DOMENICA 18 MAGGIO ALLE ORE 17.00:

– Laboratorio in lingua inglese per bambini dai 5 anni “Feel the Energy!”. Bravo Bravissimo English Centre guiderà i più piccoli in un laboratorio di storytelling che mette al centro il racconto in lingua inglese in modo divertente e coinvolgente.

DOMENICA 18 MAGGIO ALLE ORE 18.30:

– Incontro “Il tempo è seduto in giardino. Il quartiere Nicolosi a Latina” a cura di Marianna Frattarelli, fotografie di Claudia Margaroli. Marianna Frattarelli ha intervistato i residenti del quartiere Nicolosi, fondato nel 1934 per ospitare gli operai giunti a Latina per terminare l’opera di bonifica dell’Agro Pontino. Una mappatura emotiva di un quartiere che rinasce tra difficoltà, pregiudizi, ricordi, legami e impegno, raccontato fotograficamente da Claudia Margaroli.

Le Mostre del Concorso, sostenuto da Fondazione Roma, Comune di Latina, Informare e Camera di Commercio Frosinone Latina, sono visitabili tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00 con ingresso gratuito.

Articolo precedente

VIOLENZE IN FAMIGLIA, DI GENERE E CONTRO I MINORI: PROTOCOLLO TRA DIOCESI E TRIBUNALE DI LATINA

Articolo successivo

PEDEMONTANA: “ANAS PRESENTA IL PROGETTO DEFINITIVO”. IL 20 MAGGIO IL DIBATTITO PUBBLICO

Ultime da Eventi