I Consiglieri Comunali di Fratelli d’Italia, Vincenzo Avvisati e Maurizio Lucci, segnalano al sindaco di Sabaudia, Alberto Mosca, e al Prefetto di Latina, Vittoria Ciaramella, la situazione di criticità che ormai da diverso tempo è presente nella località di Bella Farnia.
“Come noto – spiegano – Bella Farnia rappresenta uno degli ingressi principali al Comune di Sabaudia ed è situata lungo la strada Litoranea, arteria di fondamentale importanza per i collegamenti verso il litorale e il centro cittadino ma anche verso il capoluogo. Nel corso degli anni, tale località ha conosciuto un progressivo aumento dell’insediamento urbano con la presenza di numerosi cittadini residenti nelle diverse aree di lottizzazione.
L’area citata può sembrare, apparentemente, una zona di semplice transito lungo una strada provinciale, mentre invece rappresenta una realtà ben più complessa, ovvero un’ampia area residenziale che si sviluppa su entrambi i lati della Litoranea, collegata alla zona lungomare e caratterizzata dalla presenza di una popolazione eterogenea composta da vacanzieri e, soprattutto, da lavoratori agricoli. Questi ultimi si spostano quotidianamente a piedi, in bicicletta o con altri mezzi.
Il nodo centrale della criticità che si intende rappresentare riguarda la viabilità, la segnaletica (che risulta inadeguata) e la regolamentazione del traffico, elementi che dovrebbero essere ricalibrati alla luce della vocazione residenziale dell’area, con l’elevata presenza di pedoni e ciclisti.
A ciò si aggiunge una diffusa carenza di illuminazione pubblica notturna (con numerosi punti luce non funzionanti), marciapiedi, assenti o in condizioni precarie, con evidenti carenze manutentive che compromettono la sicurezza e il decoro urbano.
Alla luce di quanto sopra esposto, si ritiene urgente evidenziare che la strada Litoranea costituisce un collegamento essenziale tra la periferia e la città di Sabaudia e, pertanto vi è la necessità di: garantire che chi transita lungo tale tratto abbia piena consapevolezza del contesto fortemente urbanizzato; assicurare che i residenti e gli utenti della zona possano usufruire degli spazi pubblici in condizioni di sicurezza, eliminando le criticità attualmente presenti con interventi che richiedono soltanto un minimo impegno e attenzione da parte degli organi competenti.
La segnalazione ha dunque lo scopo di richiedere un’immediata e non più procrastinabile verifica dello stato dei luoghi e delle condizioni di manutenzione delle opere pubbliche, al fine di predisporre tutti gli interventi necessari, inclusi gli adeguamenti relativi alla viabilità veicolare e ciclo- pedonale, per restituire alla collettività un ambiente sicuro e decoroso”.
Così, in una nota, i consiglieri comunali Vincenzo Avvisati e Maurizio Lucci (Fratelli d’Italia).