Terremoto nella Giunta Giannetti a Terracina, i consiglieri comunali della Lega sfiduciano la loro esponente Sara Norcia, assessora ai Servizi Sociali
“Preso atto della gestione dell’Assessore Sara Norcia in merito alle deleghe affidategli/e, con particolare riferimento al settore dei servizi sociali, i consiglieri comunali della Lega esprimono la propria profonda preoccupazione per l’operato portato avanti in maniera non coerente con l’interesse pubblico e con il mandato politico ricevuto”. A firmare la nota sono i consiglieri comunali della Lega, che sostengono con il centrodestra, l’attuale sindaco Francesco Giannetti. Si tratta di Massimiliano Tocci, Angelo De Angelis, Annamaria Speranza e Daniele Carlot. Gli esponenti della Lega esprimono formalmente la propria sfiducia nei confronti dell’Assessora Sara Norcia
“In particolare, si evidenziano le seguenti gravi criticità: gestione inadeguata di un settore importante e strategico come i servizi sociali, con un’azione politica che è parsa finalizzata non al potenziamento e miglioramento dei servizi offerti alla cittadinanza, ma esclusivamente a logiche personali, come la rimozione del Direttore dei Servizi Sociali; mancanza di trasparenza e comunicazione, sia nei confronti del gruppo consiliare che le ha accordato la fiducia, sia verso l’intero Consiglio Comunale, in evidente contrasto con i principi di collegialità e condivisione propri di un’amministrazione democratica; gestione personalistica delle deleghe, esercitate come se fossero un bene privato, anziché un mandato istituzionale da svolgere nell’interesse collettivo”.
“Tali comportamenti – concludono i consiglieri – hanno incrinato il rapporto fiduciario su cui si fonda la partecipazione all’attività amministrativa e politica, e risultano incompatibili con i valori e gli obiettivi dell’attuale mandato elettorale”.
Sarà il Sindaco Giannetti a dover agire in considerazione di una spinosa situazione che mina alla stabilità della sua maggioranza. Il primo cittadino avrebbe dato già mandato per il ritiro delle deleghe assegnate a Sara Norcia che si è occupata sino a ora di servizi sociali e politiche della famiglia, emergenza abitativa, istruzione pubblica e privata, pari opportunità, integrazione, trasporti scolastici, servizi cimiteriali e tutela degli animali.