Durante la Commissione Politiche Giovanili del Comune di Latina, la Consigliera Comunale Valentina Colonna, delegata ai Rapporti con l’UNICEF, ha presentato ufficialmente la prima edizione della Festa dello Sport. L’evento, organizzato dal Comitato Provinciale di Latina per l’UNICEF con il patrocinio del Comune e in collaborazione con l’Assessorato allo Sport e alle Politiche Giovanili, si terrà domenica 11 maggio 2025, dalle ore 10:00 alle 14:00, presso La Pelota Padel Club Indoor, in via Angelo Coletta 13, a Latina.
La giornata sarà dedicata alla promozione del diritto allo sport per tutti i bambini e le bambine, sancito dall’art. 31 della Convenzione ONU, e sosterrà il progetto UNICEF “Scuola in scatola”, per garantire il diritto all’istruzione in contesti di emergenza. La partecipazione è gratuita, con offerta libera.
«La prima edizione della Festa dello Sport è un’iniziativa che ci sta particolarmente a cuore – ha dichiarato la Consigliera Valentina Colonna – La nostra amministrazione, unica in Italia ad avere una consigliera con delega ai Rapporti con l’UNICEF, è attenta alle istanze del mondo dell’infanzia e dell’adolescenza, perché i bambini sono cittadini tanto quanto gli adulti e meritano una città a loro misura».
«Desidero ringraziare sentitamente il Comitato Provinciale di UNICEF Latina e l’Assessore allo Sport e alle Politiche Giovanili Andrea Chiarato. È un evento importante, pensato per promuovere il diritto allo sport come diritto universale, affinché nessuno resti escluso. Invito tutte le famiglie, e in particolare le mamme, a partecipare numerose l’11 maggio, giornata che coincide con la Festa della Mamma: sarà una giornata all’insegna della condivisione, della gioia e dell’inclusione. Lo sport è un linguaggio semplice, immediato e potente, capace di unire, educare e far crescere: vogliamo che sia davvero per tutti, nessuno escluso».
La Consigliera Valentina Colonna ha infine ribadito: «La Festa dello Sport rappresenta un momento significativo per la nostra comunità, un’occasione per ribadire il nostro impegno verso i diritti dei bambini e degli adolescenti. Lo sport è un linguaggio universale che supera frontiere, muri e barriere. È scuola di pace, di tolleranza, di convivenza».
Un evento importantissimo ringr La Presidente UNICEF Latina Michela Verga, il Sindaco Matilde Celentano, l’amministrazione comunale, l’Assessore Chiarato, il delegato allo sport del Comitato Gabriele Iannaccone (La Pelota Padel Club), Marco Brignone (Centro Ginnastica Pontina), Leonardo Vetere (Crazy Park), e Daniele Valerio e Davide Fiorello di Opes per aver reso possibile l’evento.
Molte le realtà coinvolte: Judo Ippon Latina – Pontinia, Geira – ETS, Protezione Civile Passo Genovese Odv, Latina Buffalos, Joy Beach Dog School, Qua La Zampa, Il Cerchio delle Idee, fitness center Il Chiodo, le cheerleader Official Cheers Galilei-Sani, Unicum Kickboxing Team, Polevault Academy Latina e Hero Skate Academy. Parteciperanno anche bambini e ragazzi delle Scuole Amiche UNICEF della provincia pontina .