Tiero (Fratelli d’Italia): “Al Santa Maria Goretti potenziato il laboratorio analisi, ormai centro d’eccellenza nel Lazio”
“Il Santa Maria Goretti sta diventando un centro di riferimento del Lazio per le malattie autoimmuni. Intendo fare le mie più sincere congratulazioni al professor Umberto Basile, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Patologia Clinica DEA II Livello del Goretti. Considero molto importante la velocità di risposta del laboratorio analisi per gli esami del Pronto Soccorso.
In particolare quelli salvavita del Corelab. Occorre evidenziare quanto sia vitale il nuovo macchinario ad alta tecnologia arrivato proprio al laboratorio di analisi. Uno strumento innovativo che consente di effettuare contemporaneamente 11 misurazioni degli autoanticorpi. Il Goretti è il primo e unico laboratorio di analisi pubblico ad averlo nel Lazio. Il nuovo macchinario è un tassello di un percorso di crescita di una struttura che nel 2024 ha effettuato complessivamente 4,8 milioni di esami, quasi un milione in più rispetto all’anno precedente. L’obiettivo ora è diversificare gli esami per tutte le malattie autoimmuni.
Questa nuova tecnologia permette la gestione in contemporanea di undici marcatori su un unico campione ematico, rispetto ai sei delle altre sei apparecchiature. Dunque maggiore rapidità, maggiore efficienza, ma anche minor consumo elettrico e dunque minori spese. Bisogna dare atto che questo strumento è il frutto della grande sinergia istituzionale avviata da oltre due anni con l’Asl di Latina, nelle persone dell’ex direttrice generale Silvia Cavalli e di chi ne ha preso il posto egregiamente, ovvero la dott ssa Sabrina Cenciarelli. Giudico infine positivamente l’apertura H24 della sezione di Microbiologia. Vale la pena sottolineare che sono partiti gli esami di diagnostica molecolare per esami di prevenzione del cancro al seno con metodologia NGS per i geni BRCA1 e 2.
Grazie al lavoro straordinario di professionisti come il professor Umberto Basile e del suo team, possiamo dire con orgoglio che l’ospedale Goretti è dotato di un altro reparto di eccellenza, meritevole del massimo encomio”.
Lo dichiara in una nota Enrico Tiero, membro della commissione Sanità e presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive del Consiglio regionale del Lazio.