CIRCEO, LIBERATO L’ACCESSO PUBBLICO ALLA SPIAGGIA LIBERA

San Felice Circeo: in via Terracina, al civico 126/D, presso stabilimento Marina del Circeo l’accesso alla spiaggia libera chiuso con un cancello

“Da anni – spiega una nota della Presidente Daniela Ziarelli – l’Associazione Circeo Attivo aps lotta per ripristinare il diritto al mare libero, gratuito e fruibile per tutti. Annosa situazione nel litorale che unisce San Felice Circeo a Terracina, dove negli anni passati sono stati costruiti residence e consorzi lungo la costa.

Non sono bastate le ordinanze comunali, poco efficaci per il loro contenuto impreciso, a impedire ai residence di poterle  impugnare e appellarsi al Tar. Parliamo del Comune di San Felice Circeo, nello specifico, che non si è mai presentato a tutela dei cittadini in nessuna udienza. Ricordiamo che il diritto al mare libero e gratuito è inalienabile. Abbiamo visto chiudere tutti gli accessi al mare, uno dopo l’altro e dopo il danno la beffa di veder pagare le spese delle sentenze perse dal comune, con soldi pubblici.

Circeo Attivo da anni presenta esposti e denunce agli enti preposti, fino ad arrivare alla Procura della Repubblica. Ogni anno, l’associazione vigila sui 4 accessi rimasti aperti con un’ ordinanza efficace. È di venerdì 2 maggio l’ultimo intervento andato per fortuna a buon fine. Alcuni associati si sono uniti a passanti che, volendo andare in spiaggia, hanno trovato il cancello chiuso.

Davanti al cancello e con l’ ordinanza in mano abbiamo telefonato alla Polizia Municipale, ai Carabinieri di San Felice Circeo e al 112. Poco dopo arriva sul posto un’ auto della Municipale con a bordo due agenti, uno dei quali fotografa il cancello chiuso e va via, come da ordine del suo Comandante. Riceviamo una telefonata dai carabinieri, i quali ci dicono che non interverranno perché è già intervenuta la Municipale.

Non ci arrendiamo, vogliamo andare al mare, il cancello deve essere aperto, come da ordinanza. Due associati fermano in strada un’auto dei carabinieri che stava transitando su via Terracina. Il carabiniere a bordo viene messo al corrente della situazione. Trascorsi all’ incirca 30 minuti vediamo arrivare sul posto la volante dei carabinieri, due agenti e il maresciallo Luigi Troianiello.

Presa in mano la situazione, i carabinieri trovano il modo di far aprire il cancello. Ringrazio gli attivisti di Circeo Attivo intervenuti,i turisti che volevano raggiungere il mare e i Carabinieri di San Felice Circeo. Sapere che qualcuno svolge bene il proprio dovere,ci dà la Speranza per continuare nella battaglia contro l’illegalità”.

Articolo precedente

SICUREZZA BALNEARE, LE NOVITÀ INTRODOTTE PER LA STAGIONE ESTIVA

Articolo successivo

RENDICONTO A SONNINO, IACOVACCI: “L’AMMINISTRAZIONE MASCHERA LA SUA INCAPACITÀ”

Ultime da Cronaca