Quarta edizione della rassegna culturale dell’Istituto comprensivo “Plinio il Vecchio” di Cisterna di Latina “Il Maggio della Cultura”.
La Scuola come Spazio Vivo di Dialogo e Bellezza”, ideata e organizzata dall’insegnante Sabrina Domini, autrice, consulente didattica ed esperta di letteratura per l’infanzia, referente del progetto lettura “Librinsieme3.0”, con il patrocinio del Comune di Cisterna di Latina.
“Quest’anno – scrive la Dirigente scolastica prof.ssa Fabiola Pagnanelli – sarà un festival culturale tutto al femminile, con la presenza di due Premi Andersen e penne prestigiosissime nel panorama della scrittura nazionale. Siamo felici di incontrare importanti autrici con bei libri e storie vicine alle vite dei nostri alunni. Gli incontri si svolgeranno nell’Aula consiliare del Comune di Cisterna.
Leggere è un potente strumento democratico e la scuola Plinio in questi anni ha dimostrato di essere una “scuola che legge”. La lettura rappresenta un volano che indica ai ragazzi traiettorie libere, emozionali e di pensiero. Il libro è uno strumento di libertà. Nelle storie che hanno letto, hanno potuto ritrovare se stessi e in quei tessuti narrativi affrontare paure ed emozioni contrastanti. Il nostro impegno è rivolto ai nostri alunni e ai ragazzi del nostro territorio, affinché maturino, allenando mente e cuore, competenze emotive, sociali e di pensiero critico, funzionali all’esercizio di una cittadinanza consapevole”.
Il programma:
5 maggio – Francesca Bonafini, scrittrice Premio Andersen;
7-8 maggio – Annalisa Strada, scrittrice Premio Andersen;
12 maggio – Milvia Vincenzini, scrittrice
28 maggio – Giuliana Facchini, scrittrice
30 maggio – Giusy Acunzo, scrittrice e illustratrice