“LA SCUOLA INCONTRA I SAPORI DEL TERRITORIO”, IL PROGETTO A FONDI

Il progetto promosso dall’Associazione Decant sta coinvolgendo 250 studenti ed è dedicato ai segreti della lavorazione del cacao

Torna, a gran richiesta, il progetto “La scuola incontra i sapori del territorio”, promosso dall’Associazione Decant con il patrocinio del Comune di Fondi.

L’iniziativa, ormai giunta alla sua seconda edizione, sta coinvolgendo circa 250 studenti delle scuole primarie, è dedicata al cioccolato e ha preso il via lo scorso 28 aprile.

La prima edizione, che si è svolta tra l’entusiasmo di docenti e ragazzi, è stata dedicata alla produzione dell’olio extra vergine di oliva e ha vissuto momenti di approfondimento in aula, uscite con visita guidata presso le varie aziende di produzione e test sulle attività svolte. Ogni appuntamento ha visto la collaborazione di esperti del settore e il coinvolgimento di produttori affermati. La giornata conclusiva si è svolta presso la sala conferenze del Castello Caetani alla presenza del sindaco Beniamino Maschietto. 

La seconda edizione è invece dedicata alla produzione del cioccolato: dalle materie prime, al risultato finale, passando per il processo produttivo. L’obiettivo dell’iniziativa è sostanzialmente quello di stimolare i ragazzi in un percorso sensoriale portando i protagonisti a sviluppare capacità creative, manuali e sociali.

“Nel 2022 – spiega Gianni Magliozzi, presidente dell’Associazione Decant – abbiamo ideato questo progetto con l’obiettivo di affiancare i docenti delle scuole di Fondi in un progetto dedicato ai prodotti del territorio e a promuovere una sana, corretta e consapevole alimentazione. La nostra associazione è infatti attiva dal 2013 e dedica il proprio impegno alla promozione enogastronomica e alla valorizzazione del patrimonio ambientale, storico, artistico e gastronomico del nostro territorio. Dopo l’olio EVO quest’anno abbiamo deciso di dedicare il progetto al cioccolato, per stuzzicare il palato e la curiosità degli studenti, sfatare qualche mito e far conoscere realtà del territorio poco conosciute”.

Il progetto si concluderà il 30 maggio con un grande evento alla presenza del sindaco di Fondi Beniamino Maschietto che ha fortemente sostenuto tutte le edizioni del progetto.

Il programma completo:

·         APPROFONDIMENTO IN CLASSE (nelle giornate 28 e 30 aprile): si focalizza l’attenzione sulla scelta e sull’utilizzo delle materie prime, sugli aspetti produttivi che portano al risultato finale che tutti conosciamo e sull’importanza del consumo giusto e consapevole;

·         VISITA PRESSO IL PRODUTTORE (nelle giornate 7, 9, 14 e 16 maggio): in un viaggio sensoriale ed accompagnati da un maestro cioccolatiere, si analizzeranno i singoli prodotti, toccandoli, annusandoli ed assaggiando per poi assistere con spiegazioni visive e descrittive, alla lavorazione partendo dai prodotti utilizzati fino alla conclusione del processo di produzione. Lo stesso processo poi sarà realizzato dal singolo studente accompagnato da personale tecnico che aiuterà ognuno di loro a creare la propria barretta di cioccolato che sarà quindi decorata e personalizzata in base alla soggettiva creatività. Il risultato di ognuno poi sarà condiviso tra i ragazzi concludendo la visita con il rilascio del diploma di “cioccolatiere per un giorno”;

·         GIORNATA QUIZ (23 maggio): per ogni singolo istituto i ragazzi partecipanti risponderanno a quiz su quanto avvenuto sia nell’approfondimento interno che nelle visite guidate;

Articolo precedente

LATINA, “ARTE A PORTE APERTE” ALLA SALA CAMBELLOTTI

Articolo successivo

CISTERNA, “IL MAGGIO DELLA CULTURA” NELL’ISTITUTO CULTURALE “PLINIO IL VECCHIO”

Ultime da Attualità