FESTA DELLO SPORT A LATINA, AL VIA LA PRIMA EDIZIONE

Prima edizione della Festa dello Sport, appuntamento domenica 11 maggio a Latina. La Presidente del Comitato Provinciale di Latina per l’Unicef: “Lo sport è un diritto di tutti i bambini”

È stata presenta in sala De Pasquale la Festa dello Sport, organizzata dal Comitato Provinciale di Latina per l’Unicef con il patrocinio del Comune di Latina e in collaborazione con l’Assessorato allo Sport e alle Politiche Giovanili, in programma domenica 11 maggio, alle ore 10, presso La Pelota Padel Club Indoor di via Angelo Coletta 13, a Latina. Una giornata di sport e beneficenza che sostiene il progetto Unicef “Scuola in scatola”, per fornire uno strumento portatile per garantire che i bambini continuino ad imparare a condurre una vita normale durante i periodi di crisi e di conflitto, anche nelle aree più difficili da raggiungere. Partecipare alla Festa dello Sport sarà completamente gratuito, ma chi vorrà potrà fare un’offerta libera per supportare questo importante progetto.

La prima edizione della Festa dello Sport è un’iniziativa che ci sta particolarmente a cuore – le parole del sindaco di Latina Matilde Celentano -. L’evento che si terrà l’11 maggio è solo una delle tante iniziative organizzate in collaborazione con l’Unicef – Comitato Provinciale di Latina: abbiamo realizzato insieme due edizioni della Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, celebrato a Latina i 50 anni di Unicef Italia con eventi regionali, e firmato un protocollo d’intesa per far diventare la nostra città una Città Amica dei Bambini e degli Adolescenti. La nostra amministrazione, unica in Italia ad avere una consigliera con delega ai Rapporti con l’Unicef, è infatti particolarmente attenta alle istanze del mondo dell’infanzia e dell’adolescenza, perché ritiene che i bambini siano cittadini tanto quanto gli adulti, e meritano di avere una città a loro misura. Le parole migliori, per spiegare il significato dell’unione tra sport e mondo dell’infanzia, le ha pronunciate Papa Francesco che ci ha da poco lasciati: “Lo sport è un linguaggio universale che supera le frontiere, i muri e le barriere. È scuola di pace, di tolleranza, di convivenza“..

Desidero ringraziare sentitamente il comitato provinciale di Unicef Latina e tutti i partner che hanno reso possibile la realizzazione di questa prima edizione della Festa dello Sport – aggiunge l’assessore allo Sport e alle Politiche Giovanili del Comune di Latina Andrea Chiarato -. È un evento importante, pensato per promuovere il diritto allo sport come diritto universale, in particolare per i bambini e le bambine, affinché nessuno resti escluso. Invito tutte le famiglie, e in particolare le mamme a partecipare numerose l’11 maggio, giornata in cui ricade anche la Festa della Mamma: sarà una giornata all’insegna della condivisione, della gioia e dell’inclusione. Lo sport è un linguaggio semplice, immediato e potente, capace di unire, di educare e di far crescere: per questo vogliamo che sia davvero per tutti, nessuno escluso

Con il delegato allo sport del nostro Comitato, Gabriele Iannaccone de La Pelota Padel Club Indoor, insieme a Marco Brignone del Centro Ginnastica Pontina e Leonardo Vetere del Crazy Park, ci siamo incontrati sognando questa giornata, ed è anche grazie a loro e al loro lavoro se il sogno si è avverato – le parole della presidente del Comitato Provinciale di Latina per l’Unicef Michela Verga -. Ci tengo a ringraziare il sindaco Matilde Celentano e tutta l’amministrazione comunale, sempre vicini alle iniziative di Unicef, l’assessore allo Sport e alle Politiche Giovanili Andrea Chiarato, che insieme a Daniele Valerio e Davide Fiorello dell’Opes ha collaborato affinché questa giornata potesse diventare realtà.

Ma anche la BYD l’automobile, per il suo supporto al progetto e, infine, tutti i partner dell’evento: la Judo Ippon Latina – Pontinia, l’associazione Geira – Ente Terzo Settore, i volontari della protezione civile del Gruppo Passo Genovese Odv, i Latina Buffalos, la Joy beach Dog School, l’associazione Qua La Zampa, l’associazione Il Cerchio delle Idee, il fitness center Il Chiodo, le cheerleader Official Cheers Galilei-Sani, l’Unicum Kickboxing Team, la Polevault Academy Latina e, infine, la Hero Skate Academy. Senza dimenticare tutti coloro che stanno dando il loro contributo per la raccolta fondi del progetto “Scuola in scatola” con altri eventi che sono già andati in scena o che si terranno prossimamente: come il Centro Olistico Dragonfly, l’associazione di Bridge di Latina, il circolo di scacchi Il Dragone e il Club I.W. Latina Distretto 208 International Inner Wheel e, infine, il Consorzio di Bonifica. Sarà una giornata di festa che vedrà coinvolti bambini e ragazzi, delle Scuole Amiche Unicef della provincia pontina ma non solo. Lo sport, infatti, è un diritto per i più piccoli, sancito dall’art. 31 della Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Concorre a formarli, rappresenta una fonte di benessere ed è un facilitatore sociale determinante nel loro processo di crescita e formazione dei cittadini di domani. Lo sport è unificante perché attraverso il gioco impariamo ad accogliere, a rispettare l’altro e le regole del gioco, oltre a sviluppare una sana competizione“.

Articolo precedente

COTRAL, FDI: “BILANCIO 2024 CERTIFICA OTTIMO LAVORO”

Articolo successivo

ROTARY CLUB LATINA: ASSEGNATE DUE BORSE DI STUDIO IN RICORDO DI MARTINA NATALE

Ultime da Politica