L’importante evento dedicato alla musica sacra si è svolto a Terracina martedì 22 aprile presso il Santuario Maria Santissima della Delibera.
Ma prima di dare inizio al prestigioso concerto, è stato rivolto un pensiero alla memoria di Papa Francesco che ci aveva lasciato proprio nella mattinata e far risuonare tra noi le sue parole sul valore della musica che ci rendono ancora più orgogliosi del cammino che stiamo facendo come Associazione Anxur Musica sotto la direzione artistica del M° Bruno Di Girolamo.
L’evento organizzato dall’Associazione ANXUR MUSICA ha presentato lo Stabat Mater: una mescolanza di note e misticismo nel periodo post pasquale. Due sono state le composizioni: una della scuola napoletana di Nicola Fago, maestro di Nicola Sala e di molti altri noti compositori, e una nuova composizione di Veaceslav Quadrini Ceaicovschi, creata per promuovere le nuove opere musicali contemporanee.
I riflettori sono stati puntati su Federica D’Antonino, soprano, Anastasia Abryutina, mezzosoprano, il coro da camera Opera Festival e l’Orchestra Internazionale della Campania.
Il talentoso maestro Veaceslav Quadrini Ceaicovschi ha diretto l’orchestra presentandosi anche in veste di compositore.
Questo prestigioso evento rientra nel progetto S.I.N.F.A. ‘Scuola internazionale Nicola Fago l’Arte dello ‘Stabat Mater’, vincitore del bando nazionale ‘PER CHI CREA’ promosso dalla SIAE in collaborazione con il Ministero della Cultura. La professoressa MariaPia Chionna, Presidente della Commissione Cultura del Comune di Terracina, ha presentato l’evento culturale.
L’iniziativa dell’Associazione ANXUR MUSICA ha portato in alto il nome della città di Terracina avendo toccato anche altre prestigiose location come il Duomo di Benevento, La Reggia di Caserta, il Duomo di Salerno, Avezzano e Bitonto.
La manifestazione ha visto la collaborazione dell’Associazione ANXUR MUSICA, dell’Associazione Musicainsieme, vari enti locali, la prestigiosa firma dell’UNESCO e la partecipazione di un pubblico numeroso e attento che insieme all’intera Giunta Comunale ha suggellato la riuscita dell’evento.