Iavarone: “Sulla ZES Cepollaro fa propaganda: la normativa non lo consente. Noi lavoriamo alla ZLS, strumento concreto per il rilancio del territorio”
“Spiace constatare – dichiara Dino Iavarone, coordinatore comunale di Fratelli d’Italia – che il Partito Democratico, attraverso il segretario Cepollaro, continui a fare propaganda su un tema così delicato come lo sviluppo economico del nostro territorio.
Parlare oggi di ZES per la provincia di Latina è semplicemente fuori dalla realtà normativa. È bene che i cittadini sappiano che la legge attuale non prevede alcuna possibilità di estensione delle Zone Economiche Speciali, e continuare a sbandierare questa soluzione significa creare false speranze senza basi giuridiche”.
“Fratelli d’Italia e il governo regionale di centrodestra, invece, sono da tempo al lavoro su una proposta seria, concreta e perfettamente inquadrata nel quadro normativo vigente: la ZLS – Zona Logistica Semplificata”.
“È questo lo strumento che è stato individuato – prosegue Iavarone – per rispondere alle esigenze delle imprese del sud pontino e rilanciare lo sviluppo industriale. E non lo diciamo oggi per caso: grazie all’impegno della giunta Rocca, l’iter per la ZLS è stato già avviato e oggi il piano di sviluppo strategico è nelle mani della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Non è un auspicio, è un fatto”.
Il coordinatore comunale di FdI sottolinea che non si tratta di un’ipotesi isolata: “Friuli Venezia Giulia, Toscana e Veneto sono esempi concreti di come il governo, nei mesi scorsi, abbia già riconosciuto le ZLS come strumento efficace per attrarre investimenti e sostenere i territori. Anche il Lazio può e deve seguire quella strada”.
Ma non solo. In un contesto internazionale segnato da tensioni commerciali e guerre sui dazi, il coordinatore del primo partito cittadino guarda avanti anche su un altro fronte strategico: le zone franche doganali.
“Già lo scorso anno – ricorda Iavarone – il Senatore Nicola Calandrini aveva presentato un ordine del giorno, poi approvato dal Governo, per la loro istituzione. Oggi, con lo scenario internazionale in rapida evoluzione, è arrivato il momento di trasformare quella proposta in un emendamento operativo, che possa garantire vantaggi immediati alle imprese locali e metterle al riparo da nuove turbolenze geopolitiche”.
“Inoltre è bene sottolineare come la ZLS offra le stesse garanzie della ZES – conclude Iavarone – con la possibilità, al suo interno, di istituire anche una zona franca doganale senza passare per una nuova legge nazionale. Questo è il percorso su cui stiamo lavorando, con serietà e responsabilità.
Chi oggi parla di “occasioni perse” o accusa il Governo di immobilismo, probabilmente non conosce lo stato reale delle cose o finge di non saperlo. La nostra economia locale ha bisogno di risposte concrete, non di slogan da campagna elettorale. Creare allarmismi per racimolare consenso è un comportamento squallido, che non rende giustizia alla complessità delle sfide che abbiamo di fronte”.
Così, in una nota, il coordinatore comunale di Fratelli d’Italia Città di Latina, Dino Iavarone.