Sabato 5 aprile 2025 si è svolta, con grande partecipazione, la Giornata di Prevenzione contro le Patologie della Tiroide, organizzata dalle Amministrazioni comunali di Sermoneta e Sezze in collaborazione con l’Ospedale Regina Apostolorum e l’Ospedale Città di Aprilia del gruppo Lifenet Healthcare, insieme all’Associazione Volontari Italiani del Sangue (AVIS). L’evento, ospitato presso la sede AVIS di Sermoneta, ha superato ogni aspettativa grazie all’entusiastica adesione della popolazione locale.
Durante la giornata, interamente dedicata alla sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce, sono state eseguite oltre 100 ecografie tiroidee gratuitamente. L’iniziativa si è rivolta prevalentemente a cittadini a partire dai 14 anni di età che, fino a quel momento, non avevano mai effettuato accertamenti specifici sulla tiroide.
La collaborazione tra le strutture ospedaliere, le Amministrazioni comunali e le associazioni di volontariato locali ha prodotto risultati molto positivi, mettendo in luce l’importanza della prevenzione come strumento chiave per contrastare l’insorgenza e la progressione delle patologie tiroidee. L’alta partecipazione dei cittadini dimostra la crescente attenzione verso la salute e il benessere collettivo.
Tutto ciò è stato possibile grazie a un protocollo di intesa sottoscritto, nei mesi scorsi, tra l’Ospedale Regina Apostolorum e l’Ospedale Città di Aprilia, entrambi appartenenti al gruppo LifenetHealthcare, e i Comuni di Sermoneta e Sezze, rappresentati rispettivamente dal Sindaco Giuseppina Giovannoli e dall’Assessore ai Servizi Sociali Valentina Cianfriglia, oltre a Pietro del Duca, Presidente del Consiglio Comunale di Sezze e direttore della Struttura di Medicina Interna dell’Ospedale Regina Apostolorum.
Un ringraziamento particolare va ai promotori e artefici dell’iniziativa: il Direttore della Struttura di Endocrinologia Rinaldo Guglielmi, alla dottoressa endocrinologa Lucilla Petrucci e allo specializzando Andrea Giannotti, che hanno garantito lo svolgimento di oltre 100 visite specialistiche ed ecografie tiroidee, fornendo ai partecipanti un’efficace presa in carico laddove necessario.
Le Amministrazioni comunali di Sermoneta e Sezze desiderano infine esprimere la propria gratitudine a tutto il personale medico e infermieristico, ai volontari e a tutti i cittadini che hanno contribuito al successo di questa giornata. L’auspicio è che iniziative analoghe possano replicarsi in futuro, affinché la prevenzione diventi sempre di più un elemento essenziale della cultura sanitaria della comunità.