Nuova procedura on line per richiedere il certificato di idoneità alloggiativa. Fissato l’incontro pubblico ad Aprilia
Il Comune di Aprilia annuncia un incontro informativo per presentare la nuova procedura online per la richiesta di idoneità alloggiativa. L’evento si terrà mercoledì 9 aprile, alle ore 15:30 presso la Sala Consiliare Comunale.
L’incontro è rivolto ai tecnici abilitati, ai referenti dei CAF e ai cittadini interessati, con l’obiettivo di illustrare il nuovo sistema di gestione telematica delle richieste, attivo dal 1° aprile 2025 tramite lo Sportello Unico Edilizia (SUE).
Il programma prevede gli interventi del Dirigente del IV Settore Urbanistica, Arch. Stefano Gargano e degli istruttori tecnici comunali Geom. Mirco Petricca e Geom. Stefano Pimpinelli, che guideranno i partecipanti attraverso la registrazione al portale, il sistema di pagamento PagoPA e le modalità operative di presentazione delle pratiche.
L’incontro si concluderà con una sessione di domande e risposte per chiarire eventuali dubbi. La richiesta di idoneità alloggiativa è un documento ufficiale che attesta che un’abitazione possiede i requisiti minimi di spazio, igiene e sicurezza previsti dalla normativa vigente. Questo certificato è necessario per i cittadini stranieri che devono dimostrare di vivere in un alloggio adeguato per ottenere il permesso di soggiorno, il ricongiungimento familiare.
L’idoneità alloggiativa è richiesta per:
✔ Permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo (ex Carta di soggiorno)
✔ Ricongiungimento familiare con parenti all’estero
✔ Contratti di lavoro subordinato per cittadini non comunitari
✔ Cittadinanza italiana per matrimonio
Fino ad ora, la richiesta veniva presentata in modalità cartacea presso gli uffici comunali, ma dal 1° aprile 2025 sarà completamente digitale, attraverso il portale del Sportello Unico Edilizia (SUE) del Comune di Aprilia.
I tecnici abilitati e i CAF potranno gestire la pratica online, mentre i cittadini potranno seguirne l’iter direttamente dal portale.
L’incontro di mercoledì 9 aprile in Aula Consiliare servirà proprio a spiegare questa nuova procedura e rispondere ai dubbi di tecnici, CAF e cittadini.