L’interruzione idrica in corso nei comuni di Latina, Pontinia, Sabaudia, San Felice Circeo, Sezze e Terracina subirà un prolungamento a causa di imprevisti tecnici riscontrati durante i lavori sulla rete idrica. È lo stesso gestore idrico, Acqualatina S.p.A., a renderlo noto, informando della necessità di effettuare ulteriori operazioni per garantire un ripristino in sicurezza del servizio.
“Il nostro personale è impegnato per ridurre al minimo i disagi e completare le operazioni nel minor tempo possibile”, si legge nella nota diffusa dalla società. Il ripristino del servizio è previsto nel corso della giornata di oggi, giovedì 3 aprile 2025, ma si invitano gli utenti a seguire i canali ufficiali per aggiornamenti in tempo reale.
A Latina l’ordinanza del sindaco Matilde Celentano è ancora valida e molte scuole stanno comunicando alle famiglie l’interruzione delle attività didatiche per la giornata odierna. Lo stesso sta accadendo negli altri comuni coinvolti.
Considerata l’impossibilità di garantire le adeguate condizioni igienico sanitarie e lo svolgimento delle attività didattiche nel pieno della sicurezza degli alunni – si legge nell’ordinanza sindacale a Latina – la chiusura degli istituti scolastici nella giornata di giovedì 3 aprile e fino al ripristino del servizio idrico, in tutte le Scuole di ogni ordine e grado, e gli asili nido comunali, situati sul territorio comunale di Latina ad esclusione di Borgo Sabotino, Latina Scalo, Borgo Montello, Borgo Santa Maria, Borgo Bainsizza, Borgo Podgora, Borgo Carso e Borgo Le Ferriere.
I Dirigenti scolastici potranno valutare, in esercizio della propria autonomia, di proseguire le attività scolastiche nei casi di disponibilità, nei propri Plessi scolastici, di dispositivi di approvvigionamento idrico sostitutivi, ovvero sistemi autonomi di raccolta e stoccaggio dell’acqua in serbatoio oppure mediante rifornimento da autobotte.
Il disservizio riguarda in particolare:
- Latina: l’intero comune, ad eccezione di Latina Scalo, Borgo Bainsizza, Borgo Sabotino, Borgo Montello, Le Ferriere, Borgo Santa Maria, Borgo Carso e Podgora;
- Sabaudia: tutto il territorio comunale;
- San Felice Circeo: Zona Bassa e Borgo Montenero;
- Terracina: Colle la Guardia 1 e 2, Via Mediana Vecchia, SP San Felice Circeo;
- Pontinia: tutto il comune;
- Sezze: via Migliaia 46 e traverse.
Per ridurre i disagi alla popolazione, Acqualatina ha predisposto un servizio sostitutivo a mezzo autobotti, disponibili nei seguenti punti:
- Latina: Piazza Celli e Largo Cavalli (Q5);
- Pontinia: Piazza Kennedy;
- Sabaudia: Piazza del Comune;
- San Felice Circeo: Via Sabaudia, Piazzale Italo Gemini, Piazza IV Ottobre.