“ORTO A SCUOLA”, IL PROGETTO DEI DUE ISTITUTI SCOLASTICI A LATINA

“Orto a Scuola”: il progetto PON Edugreen dell’Istituto Comprensivo Frezzotti-Corradini e dell’I.I.S. S. Benedetto Einaudi-Mattei tra educazione ambientale e apprendimento pratico

Con l’arrivo della primavera il progetto “Orto a Scuola” – nato dalla collaborazione tra l’Istituto Comprensivo Frezzoti- Corradini e l’I.I.S. S. Benedetto-Einaudi-Mattei – è ripartito il 20 marzo scorso con un ciclo di attività coinvolgenti, che hanno visto gli studenti impegnati nell’ortocoltura. Dopo il successo dello scorso anno, “Orto a Scuola” prosegue con lo stesso entusiasmo e con nuove prospettive di crescita. Segno evidente di come la collaborazione tra scuole di ordini di grado diversi possa arricchire l’esperienza educativa e offrire ai ragazzi una formazione completa e innovativa.

Il progetto si inserisce nel più ampio quadro del “PON Edugreen”, che promuove l’educazione alla sostenibilità ambientale nelle scuole, attraverso la creazione di spazi e laboratori didattici innovativi. Grazie al supporto dei docenti dei due istituti – Lauretti, Cirilli, Roscioli e Mattioli – gli alunni hanno avuto la preziosa opportunità di riscoprire il legame con la natura, partecipando a esperienze dirette sul campo.

Il progetto mira a sensibilizzare i giovani sui temi dell’agricoltura sostenibile e del rispetto per l’ambiente, attraverso incontri pratici in cui gli alunni dell’Istituto Frezzotti-Corradini sono affiancati dagli studenti del triennio dell’I.I.S. S. Benedetto-Einaudi-Mattei degli indirizzi Tecnico Agrario e Professionale Servizi per l’Agricoltura. Sotto la guida dei compagni più grandi, gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado imparano i processi di crescita e produzione degli ortaggi, partecipando loro stessi alla creazione di piccoli orti.

Le prime attività pianificate si sono svolte presso la scuola primaria di Via Quarto, dove sono state preparate le parcelle da usare come orti e allestite delle aiuole per coltivazioni protette. Una parte del terreno è stata destinata ai girasoli, per favorire l’impollinazione da parte delle api. Successivamente, le attività si sono spostate alla scuola secondaria di primo grado di Via Amaseno, dove gli studenti hanno proseguito con la preparazione di una nuova area da coltivare. Durante le attività pratiche, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di approfondire le caratteristiche chimicofisiche del terreno, osservando da vicino gli organismi che lo abitano. L’entusiasmo è stato tale che, una volta tornati in aula, gli alunni hanno continuato a fare domande ai loro professori, dimostrando un forte interesse per ciò che avevano appena scoperto.

Durante il secondo incontro del 24 marzo, nuove attività si sono svolte presso la scuola primaria di Via Quarto, dove i docenti dell’I.I.S. S. Benedetto – Einaudi – Mattei hanno intrattenuto gli allievi con un focus sull’idroponica, permettendo loro di esplorare questa innovativa tecnica di coltivazione che permette un risparmio di acqua fino al 90%, senza l’uso del terreno, ma con soluzioni acquose nutrienti.

Il percorso nasce da un’idea della Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo Frezzotti-Corradini, Prof.ssa Roberta Venditti, che ha dichiarato: “Coltivare un orto a scuola è promuovere un apprendimento esperienziale con ricaduta sulle conoscenze, saperi e competenze degli alunni. L’esperienza dell’“orto a scuola” permtte agli alunni di “imparare facendo”, di sviluppare il principio del “prendersi cura di”, di “lavorare in gruppo”. L’obiettivo didattico principale è quello di sviluppare un corretto rapporto con l’ambiente per favorire uno sviluppo sostenibile. Attraverso la semina si sviluppa negli alunni anche il piacere dell’attesa dei cicli della natura. Ringrazio il collega Ugo Vitti, Dirigente scolastico dell’I.I.S. S. Benedetto – Einaudi – Mattei, che anche quest’anno ha accettato di mettersi in rete e collaborare con l’I.C. Frezzotti-Corradini, offrendo agli alunni esperienze di crescita significative e fortemente inclusive.

Il Dirigente Scolastico dell’I.I.S. S. Benedetto-Einaudi-Mattei, Prof. Ugo Vitti che ha aderito prontamente alla proposta, precisa: “Abbiamo aderito immediatamente a questa proposta che rappresenta un esempio di come il lavoro di squadra possa moltiplicare i risultati e amplificare l’impatto educativo. Il coinvolgimento dei nostri studenti come “tutor” degli alunni dell’Istituto Frezzotti – Corradini è un esempio concreto di come l’educazione possa diventare un “ponte tra generazioni” ed il rafforzamento del valore e dell’efficacia della peer education. Gli studenti del triennio hanno avuto la possibilità di trasmettere le proprie conoscenze e soprattutto la propria passione ai più giovani, creando uno scambio profondo che ha arricchito entrambi gli attori. “Orto a Scuola” è un’opportunità per presentare anche tecniche agricole innovative, nel solco della sostenibilità ambientale, che oggi è diventato un percorso fondamentale.”

“Orto a Scuola”, finanziato attraverso il PON Edugreen, rappresenta un esempio virtuoso di come la sinergia tra scuole e l’investimento in progetti di sostenibilità ambientale possano generare esperienze educative di alto valore, offrendo ai ragazzi non solo una formazione completa, ma anche gli strumenti per diventare cittadini consapevoli e rispettosi del nostro pianeta.

Articolo precedente

CRISI ALLA TREVES DI APRILIA, SI: “SOLIDARIETÀ AI LAVORATORI”

Articolo successivo

PROGETTO 4R, LA PROVINCIA DI LATINA TRA EDUCAZIONE E INNOVAZIONE NELLA GESTIONE DEI RIFIUTI

Ultime da Cronaca