La Corte dei Conti ammonisce la Provincia di Latina su diversi aspetti rilevati sul sistema dei controlli interni
Una delibera della sezione regionale di controllo per il Lazio della Corte dei Conti, composta dai giudici contabili Stefano Siragusa, Pasquale Angelosanto e Matteo Santucci, mette in evidenza diverse criticità rispetto ai controlli interni dell’ente provinciale, presieduto da Gerardo Stefanelli.
Diverse le bacchettate della Corte dei Conti che ha accertato la presenza di criticità relative al funzionamento del sistema integrato dei controlli interni, invitando l’Ente ad adottare idonee misure correttive.
Le migliorie vanno apportate innanzitutto al controllo di regolarità amministrativa e contabile, verificando se le modalità adottate per il campionamento e selezione degli atti da sottoporre a verifica successiva siano aderenti ai criteri fissati a livello internazionale ed implementando criteri che valorizzino aspetti quantitativi, qualitativi e che tengano conto degli esiti dei controlli operati nelle annualità precedenti, con specifico riferimento alle, eventuali, irregolarità rilevate.
Sotto la lente anche il controllo strategico che prevede l’obbligo di periodiche verifiche circa lo stato di attuazione dei programmi – all’adozione delle previste specifiche delibere, afferenti alla verifica dello stato di attuazione dei programmi; il controllo sugli organismi partecipati, attuando ogni opportuna misura finalizzata a garantire un maggiore livello di efficacia del controllo, monitorando costantemente l’andamento delle partecipazioni anche in organismi non societari – per i riflessi, anche indiretti, sul bilancio dell’Ente – effettuando un continuo controllo delle procedure liquidatorie e di dismissione in corso, adottando, se del caso, adeguate iniziative sollecitatorie, e garantendo il rigoroso rispetto della vigente normativa con riferimento agli specifici adempimenti previsti in materia,
Un occhio va dato anche al controllo sulla qualità dei servizi, attuando una puntuale verifica sulla natura dei servizi offerti e sulla conseguente necessità di adottare la “Carta dei servizi”.
In merito al PNRR, va potenziato il sistema di controllo interno al fine di rilevare con immediatezza possibili inefficienze, ritardi, difformità o altre disfunzioni, attivando prontamente misure correttive tese al loro superamento.
Alcune incongruenze rilevate in fase istruttoria dalla Corte dei Conti, inolte, sono frutto di errori di compilazione, ecco perché l’Amministrazione viene invitata a redigere lo schema di relazione-questionario evitando la logica del mero adempimento formale, procedendo, altresì, alla puntuale verifica dei dati forniti.