CIMITERO A CISTERNA: AGGIUDICATI I LAVORI PER IL RECUPERO DELLA CHIESA

Sono stati aggiudicati definitivamente i lavori per il recupero e il restauro della chiesa del cimitero comunale. Si tratta di un intervento al quale l’amministrazione comunale tiene particolarmente il cui progetto esecutivo è stato approvato il 9 dicembre scorso.

L’obiettivo è quello di recuperare l’immagine originaria del complesso architettonico del cimitero comunale – in particolare la parte vecchia dell’ipogeo – attraverso il restauro degli elementi deteriorati, il ripristino dei colori originari rilevabili in alcune parti degli edifici storici e l’eliminazione delle superfetazioni moderne al fine di promuovere il recupero e l’efficientamento del patrimonio esistente: nell’ambito di tale progetto uno spazio particolare viene riservato sia alla chiesa cimiteriale che all’ingresso monumentale e ai locali annessi.

La redazione del progetto di fattibilità tecnico economica dell’intervento di restauro è stata affidata alla Società Work in Progress Engineering il cui lavoro è stato approvato a maggio dello scorso anno, poi a dicembre il via libera al progetto esecutivo. I lavori di recupero e restauro, che ammontano complessivamente a 320mila euro, sono stati inseriti nel programma triennale delle opere pubbliche.

L’intervento segue a precedenti lavori che hanno consentito di eliminare le infiltrazioni di acqua piovana all’interno della chiesa cimiteriale e di risanare l’abside presbiteriale.

Inoltre, nel quadro economico dei lavori è prevista una somma per l’esecuzione di saggi preventivi per verificare se sotto lo strato di tinteggiatura dell’abside siano presenti affreschi ottocenteschi, al momento ignoti. 

“L’intervento di recupero della chiesa – sottolineano il sindaco Valentino Mantini e l’assessore ai lavori pubblici Andrea Santilli – rientra nel più ampio progetto di risanamento del cimitero cittadino, progetto al quale questa amministrazione sta dedicando attenzione e risorse finanziarie proprio per l’importanza che il luogo di culto riveste per i cittadini”.

Articolo precedente

MANOMETTONO IL SIGILLO DEL CONTATORE E RUBANO IL GAS METANO: DENUNCIATA UNA COPPIA A LENOLA

Articolo successivo

PEDOPORNOGRAFIA, SCOPERTA RETE DI PEDOFILI ONLINE: ARRESTI E PERQUISIZIONI ANCHE A LATINA

Ultime da Cronaca