Oggi, nell’aula consiliare del Comune di Latina, è stato sottoscritto dalla delegazione trattante l’accordo per il nuovo Regolamento dell’Avvocatura comunale. Il documento, improntato a garantire le prerogative proprie dei dipendenti togati e l’esercizio dell’attività legale prestata in favore dell’Ente, entrerà in vigore a breve, non appena saranno formalizzati tutti gli atti.
A sottoscrivere l’accordo, per conto del Comune, sono stati il direttore generale Agostino Marcheselli, la segretaria generale Alessandra Macrì, che ha ricoperto anche il ruolo di dirigente ad interim dell’Avvocatura, e la dottoressa Manuela Zuffranieri, dirigente del Personale, alla presenza del personale togato, con il quale si è attivato un confronto interpretativo in termini di legge e giurisprudenziali durante tutto il percorso.
Il sindaco Matilde Celentano ha espresso soddisfazione per il grande lavoro di condivisione, alla base del positivo risultato, che è stato portato avanti dal direttore generale Marcheselli e dalla segretaria generale Macrì: “Con l’accordo di oggi – ha dichiarato il sindaco – si chiude un lungo percorso di confronto e condivisione di intenti e problematiche tra l’amministrazione comunale e i propri dipendenti togati. Ringrazio per il clima collaborativo le organizzazioni sindacali con le quali bisogna ora proseguire per gli argomenti rimasti in discussione relativamente a tutto il personale dell’Ente”.
Il nuovo Regolamento prevede una disciplina più articolata dei compensi da corrispondere agli avvocati, conferma la figura del dirigente avvocato-coordinatore e fa chiarezza in alcune dinamiche organizzative interne.