VIA DELLE BATTERIE, VALIDA L’ORDINANZA SUL DIVIETO DI TRANSITO

Screenshot

Ennesimo contenzioso in Via delle Batterie. Il Consiglio di Stato ha dato torto alle doglianze di una residente privata

Al centro del contenzioso tra una privata cittadina, proprietaria di due ville, e il Comune di San Felice Circeo, l’ordinanza dell’Ente datata 5 luglio 2022 con cui era stata stabilito il “divieto di transito a tutti gli autoveicoli con esclusione di quelli dei residenti e il divieto di sosta con zone rimozione, ambo i lati, a tutti gli autoveicoli in Via delle Batterie, dal civico 39 all’intersezione con Via Vasca Moresca e in Via Vasca Moresca, comprese strade confluenti, dalla mezzanotte del 10 luglio alle 24 del 15 settembre 2022”.

Contro quel provvedimento, la proprietaria privata aveva ricorso al Tar contro il Comune di San Felice, assistito dall’avvocato Patrizia Di Grazia, e nei confronti il responsabile della Polizia Locale, il Consorzio La Batteria e La Vasca Moresca. Il tribunale amministrativo aveva dichiarato improcedibile il ricorso, allorché la donna, tramite l’avvocato Dino Lucchetti, ha impugnato la sentenza in Consiglio di Stato.

I giudici di Palazzo Spada, però, le hanno dato torto, spiegando che “la legttimità di interventi pubblici di gestione delle strade non richiede la titolarità di diritti reali pubblici sull’area, ma si basa sull’uso pubblico della stessa. Anche in presenza di proprietà privata, l’Amministrazione può infatti esercitare i poteri attribuiti dal Dlgs. n. 285 del 1992 all’ente proprietario per disciplinare il transito e l’uso della strada”.

Inoltre “il Comune ha più volte, nel corso del tempo, gestito le strade in quanto utilizzate dalla collettività”. L’ennesima ordinanza comunale, per il Consiglio di Stato, è un “atto che non implica l’esercizio di funzioni di indirizzo e controllo politico amministrativo ma di gestione ordinaria, che rientra, in quanto tale, nelle competenze del responsabile del settore”.

Leggi anche:
VIA DELLE BATTERIE, TAR RESPINGE RICORSO DEI PRIVATI: IL CANCELLO RESTA APERTO

Articolo precedente

LUPI AVVISTATI A SEZZE, LE INDICAZIONI DEL CONSIGLIERE

Articolo successivo

OPEN FIBER, A MONTE SAN BIAGIO AL VIA L’INIZIATIVA “100% FIBRA VERA”

Ultime da Giudiziaria