Allarme lupi a Sezze, a segnalare la sua presenza sui social è stato il consigliere comunale Gianluca Calvano
Non si fermano gli avvistamenti dei lupi, veri o presunti, che si stanno verificando da qualche mese a questa parte nelle città dei Lepini e oltre. Qualche settimana fa, è stata la sindaca di Roccasecca dei Volsci, Barbara Petroni, a mettere in guardia cittadini e Istituzioni circa la presenza degli animali che si sarebbero spinti fino al centro cittadino.
Nelle ultime ore, invece, è il consigliere comunale di Sezze, Gianluca Calvano, ad avvertire la popolazione sull’avvistamento di un lupo su Via Roccagorga, fornendo anche qualche utile consiglio in caso di un incontro ravvicinato.
“Questa mattina (ndr: ieri 26 febbraio), – scrive Calvano – mi è stata segnalata la presenza di un lupo su via Roccagorga alta, il lupo era rimasto chiuso all’interno dell’area della casa.
Ci sono stati più avvistamenti in zona sia in via Foresta, via Montagna, via Chiesa Nuova. Il consiglio che posso dare è di avvisare immediatamente il numero unico d’emergenza il 112 che manderà i carabinieri forestali, tenete al sicuro gli animali domestici e soprattutto non cercate di avvicinarvi all’animale.
Indicazioni dai carabinieri forestali: “Non correre via dandogli le spalle. Fai rumore per allontanarlo, rinnovare in questi animali la paura verso l’uomo è positivo. Non scappare ma indietreggia lentamente tenendo l’animale davanti a te. Fai un passo verso l’animale, urla, fai rumore più possibile, batti le mani ed arretra lentamente”.