INIZIATIVA ANTI-VIOLENZA SULLE DONNE AL CENTRO ANZIANI DI LATINA

Il Centro Socio-Culturale Anziani “V. Veneto” celebra la Giornata Internazionale della Donna con un’iniziativa anti-violenza

Sabato 8 marzo 2025 il CSA di Latina “V. Veneto” celebra la Giornata Internazionale della Donna con un’iniziativa di grande attualità: l’inaugurazione di una panchina rossa che sarà collocata sotto i portici dell’edificio.

 L’idea è nata dalla proposta di un gruppo di volontarie del CSA e il coinvolgimento del Centro Donna Lillith, che da più di trent’anni opera a Latina in soccorso delle donne che decidono di dire basta alla violenza di genere.

L’evento avrà inizio alle 10,00 con gli interventi del Presidente del CSA, Fausto Bonifacio, della Sig.ra Sindaco Dott.ssa Matilde Celentano e della Dott.ssa Francesca Innocenti, Presidente del Centro Donna Lillith. 

Forte la volontà di sensibilizzare la cittadinanza nei confronti di una grave piaga sociale, che ogni anno vede un increscioso aumento di femminicidi e abusi di tipo fisico e psicologico, dalla privazione della libertà personale, allo stalking e allo stupro. 

Nonostante l’esistenza di Piani di prevenzione (case-rifugio, sostegno psicologico, numeri telefonici anti-violenza), il fenomeno sembra non conoscere tregua. Ogni giorno siamo sommersi da notizie di eventi da inorridire, che provocano nelle vittime danni irreversibili e rendono sempre più insicura la vita femminile anche nella quotidianità. E’ necessario mettere in campo tutte le risorse immaginabili: educazione nelle scuole, corsi di formazione per gli operatori delle strutture socio-sanitarie, migliorare la prima accoglienza, dar vita a efficaci forme di collaborazione con gli Enti locali e le Associazioni, per potenziare il sostegno alle vittime.

Nel nostro piccolo, intendiamo proporci e partecipare attivamente anche con iniziative simboliche ma non per questo meno importanti: il primo passo, per affrontare e sconfiggere piaghe che affliggono in maniera devastante le donne e che crescono in maniera esponenziale tanto da essere un fenomeno di portata mondiale, passa attraverso una rivoluzione culturale e la sensibilizzazione delle coscienze di tutti, uomini e donne, bambini e adolescenti. In quest’ottica il CSA invita l’intera cittadinanza a partecipare all’evento dell’8 marzo.

Articolo precedente

NICOLOSI, VERTICE ATER E COMUNE DI LATINA: “PNRR SCADE A MARZO 2026”

Articolo successivo

SERMONETA, TORNA IL CARNEVALE: ECCO GLI APPUNTAMENTI

Ultime da Attualità