Consiglio comunale, via libera al nuovo Regolamento di contabilità. Prima seduta di Consiglio comunale del nuovo anno, ieri pomeriggio, a Cisterna di Latina.
Una riunione aperta con le comunicazioni del sindaco che, come di consueto, ha informato la cittadinanza sui temi più rilevanti avvenuti recentemente. Tra questi la sentenza del Consiglio di Stato che ha respinto il ricorso del Comune sulla realizzazione dell’impianto di produzione di biometano e compost da FORSU da parte della società RIFUTURE, il ripristino della legalità non più derogabile per gli inquilini che risiedono nei locali tecnici di via Montellanico.
Si è poi discusso dell’imminente deliberazione da parte della Asl del progetto definitivo della Casa di Comunità di Cisterna con successivo avvio dei lavori che consegneranno alla città una struttura HUB di 800 metri quadrati: in un’unica ci saranno un medico di base, un infermiere, un professionista sanitario per approfondire aspetti sociosanitari, gestire le malattie croniche attraverso percorsi assistenziali, avere una presa in carico delle fragilità.
Si è complimentato con due giovani cisternesi che si sono distinti nell’ambito degli eventi di Sanremo e precisamente Manuel Finotti, coautore del brano “Vertebre” di Settembre vincitore delle nuove proposte del Festival, e del maestro pasticcere Alessio Esposito che ha deliziato ospiti e artisti della kermesse canora con le sue creazioni.
Infine ha reso noto che, a seguito del passaggio in opposizione, ed essendo quindi venuti meno il rapporto di fiducia e condivisione, ha ritirato la delega all’Associazionismo, Formazione, Lavoro alla consigliera Maria Renè Carturan.
Proprio Carturan ha aperto gli interventi in sala illustrando le motivazioni della propria scelta. Ha fatto seguito una serie di interventi che ha animato il dibattito toccando toni accesi e l’uscita dei consiglieri di minoranza dall’aula, rientrati per affrontare gli argomenti successivi, tra cui le interrogazioni di Felicetti sulle spese totali delle manifestazioni nell’anno 2024 e sul recente passaggio della dirigenza del settore Cultura al Segretario Generale. La Carturan ha chiesto aggiornamenti sui lavori negli impianti sportivi di Cisterna, illustrati dall’assessora allo Sport Capasso, Di Cori ha invitato l’assessore all’Ambiente del Prete ad un maggior decoro delle isole ecologiche urbane e a valutare opportune iniziative per il porta a porta che dovrà partire nel centro città.
Altro argomento di dibattito è stato il progetto di un giardino sul modello di quello realizzato nel 1625 dal Duca Francesco IV Caetani, sul quale ha riferito la consigliera Cicchitti la quale ha concluso il suo intervento affermando che su un progetto di tale valenza è ben accetto il contributo di tutti gli appassionati conoscitori senza l’attribuzione di specifiche paternità.
Dopo la discussione sulle interrogazioni, l’assise ha esaminato i cinque punti inseriti all’ordine del giorno e illustrati dall’assessore al bilancio Maria Innamorato.
Il primo riguardava il riconoscimento della legittimità di un debito fuori bilancio di poco più di 18mila euro a favore di un istituto bancario al quale Enel ha ceduto un credito per bollette energetiche non pagate relative agli anni 2020 e 2021. Il punto è stato approvato.
Per quanto riguarda l’atto di indirizzo all’azienda speciale Cisterna Ambiente sul contenimento del costo del personale, la delibera presentata in aula definisce gli indirizzi relativi ai vincoli alle assunzioni e alle spese di personale previsti per le aziende speciali e società a partecipazione pubblica e indica il principio di riduzione dei costi di personale in riferimento alla redazione del piano di fabbisogno del personale 2025/2028.
Come ha spiegato l’assessore Innamorato, il piano dovrà essere corredato da un’analisi delle attività dell’azienda speciale che giustifichi il fabbisogno e da una relazione dei costi che dimostri la sostenibilità economica dello stesso; si dovrà procedere all’acquisizione di personale sulla base della programmazione tenendo conto del concetto generale di riduzione della spesa di personale da perseguire anche attraverso il contenimento degli oneri contrattuali, oltre che della sostenibilità economica delle nuove assunzioni; si dovrà reclutare il personale per la copertura del fabbisogno esclusivamente con procedure di evidenza pubblica e di conseguenza ricorrere alle assunzioni a tempo determinato o alle altre forme di lavoro flessibile esclusivamente per far fronte a situazioni contingenti nel rispetto della preventiva verifica di sostenibilità economica. Inoltre alla fine di ogni esercizio finanziario dovrà essere predisposta una puntuale rendicontazione dell’andamento della spesa di personale.
L’assessore al Bilancio ha poi illustrato il nuovo Regolamento di contabilità la cui adozione si rende necessaria alla luce delle recenti novità legislative in materia. «Tra gli aspetti più obsoleti che necessitavano di un aggiornamento – ha spiegato – figura la normativa sui tempi di rilascio dei pareri e la normativa relativa agli strumenti di programmazione a seguito dell’introduzione del PIAO e il rispetto dei tempi di pagamento. Questa modifica è la più importante poiché il legislatore per snellire ed accelerare le procedure di approvazione del bilancio di previsione rispetto al passato, quando i Comuni erano soliti approvare il bilancio di previsione ben oltre dicembre, con l’attivazione della procedura in dodicesimi, ora se il bilancio di previsione non viene approvato entro dicembre scatta la gestione provvisoria con la quale si possono sostenere solo le spese obbligatorie». Inoltre con le nuove norme i termini per l’espressione del parere per bilancio, bilancio consolidato e rendiconto passano da 8 a 10 giorni mentre per le altre proposte di deliberazione passano da 3 a 5 giorni.
In chiusura di seduta è stata approvata la mozione presentata dalla maggioranza, illustrata dal consigliere Elio Sarracino, sulla tutela della retribuzione minima salariale nei contratti di appalto e concessione. Il documento è stato votato dalla maggioranza e dal capogruppo di Forza Italia Gino Cece.