Parte la nuova stagione del Circuito Ciclistico Opes “Giro dell’Agro Pontino”. È stato infatti ufficializzato il nuovo calendario gare 2025, con nuove tappe in programma a partire dal mese di marzo.
“Prontissimi per la nuova stagione 2025 – commentano dalla commissione ciclistica Opes – come ogni anno la commissione si è data un gran da fare per far in modo che la nuova stagione in arrivo sia ancora una volta adeguata e bella come sempre. Un team collaudatoed affidabile formato da Gianluca Sarrecchia, Antonio Orlacchio, Lorenzo Quattrini direttore di corsa ecoordinatore sul campo, l’immancabile supporto dello staff Opes e del vice presidente nazionale vicario Davide Fioriello. In gara avremoanche quest’anno gli scatti di Fotoforgo per immortalare i momenti salienti delle gare.Unringraziamento va a tutti i presidenti e tutti gli atleti che hanno sposato la nostrafilosofia di amicizia e divertimento come una grande famiglia, prima e dopo le gare si ride, sischerza e non ci sono colori di maglia a guastare l’armonia serena che si crea. Siamo soddisfatti del nostro operato – conclude la commissione – ed anno dopo anno facciamo sempre dei miglioramenti per far divertire tutti gli iscritti al circuito e anche quest’anno siamo cresciuti ulteriormente e con grande piacere abbiamo avuto un incremento di squadre e di atleti”.
Il Giro dell’Agro Pontino, ormai da anni insediato in seno alle attività ciclistiche della provincia è arrivato a contare ben ventuno squadre per il 2025. Il benvenuto ai nuovi ingressi U.C. Paliano, Il Pirata, Racing Bike Gioppy e G.S. Concordia Cicli Bortolotto, che vanno ad affiancare le altre già presenti Drago On Bike, Veloteam Latina, Center Bike Velletri, Peloso Team, Team Morichini Campion, Ifi Bike, Polisportiva Etrusca, Nettuno, Emme 2 Erre, F.lli Dell’Aguzzo, Il Gatto e la Volpe, Un Giro in Meno, Fiormonti Team, Team Nardecchia Montini, Team Bike Lab Astolfi, Anzio Bike, Terracina Cycling.
“Siamo soddisfatti del trend sempre crescente del Giro dell’Agro Pontino – commenta il vicepresidente nazionale vicario Opes Davide Fioriello – “Il circuito negli anni prosegue l’intento di valorizzare le bellezze del nostro territorio favorendone il turismo sportivo e diffondendo la pratica del ciclismo – Siamo certi che anche per questa stagione alle porte, la commissione ciclistica saprà garantire un ottimo lavoro con gare partecipate ed appassionanti. Buon lavoro a tutti”.
Il calendario
Si comincerà il 16 marzo con la tappa inaugurale a Latina a cura del Peloso Team, il 23 marzo invece l’U.C. Paliano porterà il serpentone colorato a Colleferro. Ed ancora, il 30 marzo con il Trofeo Opes a Sermoneta a chiusura del mese. Veniamo ad aprile dove il giorno 13 la Ifi Bike disputerà la sua corsa a Palestrina. Il 24 aprile la polisportiva Etrusca ci accompagnerà con la corsa nella capitale. La ASD Nettuno chiude il mese a Borgo santa Maria il 27. Maggio si apre con il Veloteam Latina a Monticchio il 1, mentre il 4 il Gatto & La Volpe porterà il gruppo in località Mazzocchio. Ed ancora l’11 maggio con l’Emme Due Erre si gareggerà a Nettuno, si prosegue con la giornata del 18 ancora da definire, per chiudere il 25 con i Fratelli dell’Auguzzo a Nettuno. Giugno, si apre con la tappa festiva del 2 condotta dalla Drago On Bike a Doganella. L’8 il plotone si sposta a Sezze con Un Giro In Meno. Il 15 a Priverno con Fiormonti, il 22 con la Bike Racing Gioppy ad Aprilia e si chiude la stagione con la pausa estiva il 29, con il Team Bike Lab Astolfi a Doganella. Si torna in sella il 14 settembre a Sezze con Il Pirata, si prosegue con la data del 21 marzo con il Team Morichini Campion che andrà in scena in quel di Pomezia, per concludere poi il 28 a Sezze con il Team Nardecchia Montini. Chiude la stagione ciclistica il mese di ottobre: il giorno 5 a Mazzocchio con l’Anzio Bike, il 12 ci a Terracina con Terracina Cycling ed infine ultima tappa vede protagonista la Center Bike a Velletri.
Il Giro dell’Agro Pontino sarà anche quest’anno un vero e proprio tour non solo sportivo, ma anche sensoriale. Per maggiori informazioni scrivere a ilgirodellagropontino@gmail.com. Per restare aggiornati consultare il sito opeslatina.it, o i canali social Facebook ed Instagram Giro dell’Agro Pontino e Opes Latina.