Roccagorga situazione incandescente per l’azienda Vola. La Sindaca Carla Amici aggredita verbalmente prima del consiglio comunale. I lavoratori della “Vola” esasperati e senza stipendio
I lavoratori dell’azienda “Vola” sono da tre mesi senza stipendio e tra loro c’è chi è mono reddito e rischia il pignoramento dei propri beni. Dal canto suo, nel frattempo, il primo cittadino continua a rassicurare tutti ma la situazione appare seriamente sempre più sfuggita di mano. Tanto che ieri la stessa sindaca Carla Amici è stata aggredita dalla moglie di un dipendente della “Vola”, poco prima della seduta consiliare, con pesanti parole proprio in piazza VI Gennaio. Il marito della donna, dipendente dell’azienda, ha tentato la via stragiudiziale per il pagamento degli emolumenti.
Avendo la casa pignorata, la moglie dell’uomo, evidentemente innervosita, ha chiesto chiarimenti alla Sindaco e al vice Sindaco, apostrofandoli gravemente.
Qualche giorno fa era stato richiesto un incontro di emergenza dalle minoranze in Prefettura per attivare tutte le possibili azioni utili a verificare lo sblocco del pagamento degli stipendi. Vista la situazione al momento, su questa linea appare prevedibile anche l’intervento delle forze sindacali che alla fine saranno probabilmente costrette a manifestazioni di protesta molto rilevanti. La Prefettura, dopo l’intervento delle minoranze, avrebbe chiesto al revisore dell’azienda, il quale aveva dato parere negativo, una relazione. E non mancano criticità neanche sul fronte della farmacia comunale, gestita dall’azienda “Vola”. Mancherebbero i farmaci e il il farmacista, come gli altri lavoratori, non percepisce lo stipendio da mesi, tanto che un cittadino ha segnalato tutto ai Carabinieri Nas.
A fare da sfondo a questa cornice assai grave, c’è stato un consiglio comunale accesissimo e animato dallo scontro tra il Sindaco e la minoranza che ha accusato il primo cittadino di non aver ormai più la credibilità per poter porre rimedio alla situazione di instabilità economica e gestionale in cui è piombato il comune di Roccagorga. Nonostante la maggioranza abbia approvato il bilancio di previsione, il consiglio è terminato con la certezza che se non si trovano soluzioni immediate alla crisi dell’azienda “Vola” nelle prossime ore la situazione potrebbe diventare sempre più incandescente.