Si è svolto il consiglio comunale a Bassiano, diversi i punti all’ordine del giorno. L’intervento del gruppo di opposizione “Bassiano Futura”
Ieri, 20 febbraio, si è svolto il consiglio comunale richiesto dal gruppo d’opposizione “Bassiano Futura, composto dai consiglieri comunali Costantino Cacciotti, Domenico Guidi e Piero Avvisati. Diversi i punti all’ordine del giorno, tra cui i servizi sociali.
“Bassiano – hanno spiegato gli esponenti di minoranza – fa parte del gruppo dei comuni dei Monti Lepini dei piani di zona dove il Comune capofila è Priverno. Ogni anno la Regione Lazio eroga al Comune Capofila finanziamenti che vengono ripartiti a tutti gli 8 Comuni che fanno parte dei piani di zona. I fondi vengono ripartiti in base al numero degli abitanti”.
Il Gruppo di Bassiano Futura ha chiesto al Presidente del Consiglio Comunale quali e quanti progetti sono stati presentati al Comune capofila e quanti finanziamenti ha ricevuto il Comune di Bassiano in base ai progetti presentati. Tenuto conto che in passato con i progetti presentati al Comune capofila, Bassiano ha dato lavoro a circa 10 persone. Che adesso non lavorano più.
“Il Presidente del Consiglio Comunale si è fatto carico e lo avrebbe comunicato al Gruppo di Bassiano Futura. Subito dopo il Capogruppo della maggioranza ha letto un comunicato e la maggioranza stessa ha abbandonato la seduta facendo mancare il numero legale, non votando il punto sui servizi sociali che stavamo discutendo. Mai successo nel nostro paese che la maggioranza abbandoni la seduta di consiglio comunale. Bisogna far presente che la maggioranza ha convocato il consiglio comunale confermando la nostra richiesta aggiungendo le mozioni”.