I consiglieri comunali del PD di Castelforte interrogano l’amministrazione sulle connessioni tra Comune e il gruppo di Protezione Civile
Un’interrogazione per conoscere l’esistenza di eventuali forme di collaborazione e/o cooperazione esistenti tra il Comune di Castelforte e l’Associazione di Protezione Civile A.E.G.O. di Castelforte e sugli impegni della Amministrazione a sostegno della stessa Associazione. A scriverla sono i consiglieri comunali Giancarlo Cardillo e Giuseppe Rosato.
“L’Associazione di Protezione Civile A.E.G.O. – sostengono gli esponenti Dem – svolge da molti anni sul territorio del nostro Comune una encomiabile azione di tutela ambientale e di supporto alle autorità preposte durante molte attività di interesse pubblico, grazie all’attività di tanti Soci volontari”.
La Deliberazione di Giunta Comunale n. 98 del 01/08/2022 avente ad oggetto “Convenzione tra il Comune di Castelforte e l’Associazione A.E.G.O. per l’attività di Servizio Ausiliari sul territorio comunale. Determinazioni.” ha incaricato l’allora Responsabile A.P.G.T. di sottoscrivere la convenzione successivamente stipulata in data 4 agosto 2022. Nella medesima Deliberazione viene fissata la durata di detta convenzione in 12 mesi, con decorrenza dalla data di sottoscrizione della stessa.
“Quanto convenuto risulta ad oggi privo di efficacia in quanto scaduto in data 04/08/2023”. I consiglieri richiamano anche l’Ordinanza Sindacale n. 74 del 08/10/2024 con la quale il Sindaco ha disposto l’apertura del C.O.C. – Centro Operativo Comunale, in seguito al bollettino di Allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale dove è stato adottato l’avviso di condizioni metereologiche avverse per la giornata del 08/10/2024. Inoltre, nella stessa Ordinanza, il Sindaco, nella sezione dell’ordinato, indica tra i suoi referenti di supporto l’Associazione di Protezione Civile A.E.G.O., inquadrando la stessa quale organismo (seppur non afferente al Comune) facente parte a tutti gli effetti del Centro Operativo Comunale e quindi operante nelle funzioni dello stesso.
“È di interesse comune che la suddetta Associazione di Volontariato debba essere sostenuta da parte dell’Amministrazione Comunale al fine di poter operare nella piena legittimità e in maniera ottimale, disponendo di attrezzature e mezzi adeguati ed in buone condizioni di manutenzione nonché in regola con ogni adempimento di legge. Il gruppo consiliare ignora la natura operativa e la forma di collaborazione e/o cooperazione esistente tra l’Ente e l’Associazione oggetto di interrogazione”.
Gli esponenti politici sin chiedono “se il Comune di Castelforte si trovi in regime di convenzione con l’Associazione di Protezione Civile A.E.G.O. o se comunque sia in essere e agli atti una qualsiasi forma di collaborazione e/o cooperazione tra l’Ente e l’Associazione”; “se l’Associazione sia legittimata ad operare nell’ambito del Centro Operativo Comunale fornendo il necessario supporto considerato che, a quanto risulterebbe, non si è proceduto a rinnovare la convenzione stipulata in data 04/08/2022 e scaduta già il 04/08/2023”.
Infine, “se l’Associazione di Protezione Civile A.E.G.O. ad oggi gode di qualche tipo di sostegno economico direttamente da parte di questa Amministrazione (auspicabile a nostro avviso) o, per suo tramite, da parte di altri Enti pubblici”.
“Quali sono – concludono i consiglieri – gli impegni assunti da parte di questa Amministrazione in favore dell’Associazione di Protezione Civile A.E.G.O, al fine di garantire una piena e legittima operatività della stessa nell’ambito delle pregevoli attività che da anni vengono svolte dai Soci in maniera volontaria?”.