AMBIENTE, A SERMONETA IL PREMIO “PLASTIC FREE”

A Sermoneta il Premio Nazionale Plastic Free, è tra i 122 Comuni italiani premiati: cerimonia a Napoli l’8 marzo

La città di Sermoneta si conferma per il secondo anno consecutivo Comune Plastic Free 2025 per la raccolta e il riciclo dei rifiuti: l’annuncio è arrivato da Montecitorio, dove alla presenza di Mauro Rotelli, presidente della Commissione Ambiente della Camera dei deputati, l’associazione Plastic Free Onlus ha elencato i 122 Comuni italiani virtuosi che si sono distinti «contro gli abbandoni illeciti, nella promozione di comportamenti responsabili, nelle opere di sensibilizzazione sul territorio nonché per l’impegno per una gestione virtuosa dei rifiuti urbani», sulla base di 23 parametri. Tra i sei del Lazio, c’è anche Sermoneta.

La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 8 marzo al Teatro Mediterraneo di Napoli. Con Plastic Free, organizzazione di volontariato che si occupa di tematiche ambientali in tutta Italia, l’amministrazione comunale di Sermoneta ha sottoscritto un protocollo d’intesa nel 2021 e organizzato numerosi eventi di pulizia e sensibilizzazione.

“Dopo l’importante riconoscimento ottenuto da Legambiente come “Comune riciclone”, il premio nazionale Plastic Free è la conferma che siamo sulla strada giusta – ha detto il consigliere delegato all’ambiente Vittorio Pacini – Nel 2024 sono numerose le attività, non solo di raccolta, ma anche di sensibilizzazione, che abbiamo condotto sul territorio, per rimuovere, grazie all’aiuto dei cittadini di tutte le età, le più disparate tipologie di rifiuti, non solo in plastica. Quello dell’attenzione all’abbandono di rifiuti è un impegno che abbiamo assunto sin dall’inizio del mandato: siamo consapevoli che il lavoro da fare è ancora tanto, ma ce la stiamo mettendo tutta. Vogliamo dire grazie a tutti i cittadini che condividono con noi la responsabilità di differenziare bene i rifiuti, gli uffici comunali per il lavoro svolto in sinergia con l’amministrazione. Sta a noi, cittadini e amministratori, avere la perseveranza di continuare a tenere alta l’attenzione sui temi dell’ambiente e dell’ecosostenibilità”.

Articolo precedente

TERZO SETTORE, M5S LATINA: “VIA IL TETTO ALLA RACCOLTA DEL 5X1000”

Articolo successivo

SATNAM SINGH, BRACCIANTI SFRUTTATI: RENZO LOVATO OTTIENE I DOMICILIARI, CARCERE CONFERMATO PER IL FIGLIO

Ultime da Politica