Il responsabile di Anci Lazio, Luca Masi, ha incontrato questa mattina il sindaco di Latina Matilde Celentano e i capigruppo consiliari in merito al progetto di Monitoraggio Civico Strategia Territoriale di Latina finanziato con i fondi programma regionale FERS Lazio.
“Latina – afferma la prima cittadina – ha in atto una convenzione che prevede una prima fase di finanziamento di quasi 12 milioni di euro che interessa otto progetti. Le attività di Monitoraggio Civico prevedono il coinvolgimento attivo del partenariato territoriale che ha già contribuito alla selezione dei progetti ammessi a finanziamento e che in questa fase sta seguendo l’attuazione attraverso il metodo di monitoraggio sviluppato da Monithon.
Su base volontaria le associazioni hanno adottato uno dei progetti e ne stanno seguendo le fasi di sviluppo con un confronto continuo e costruttivo con l’amministrazione. Il ruolo di Anci Lazio, che oggi ha partecipato alla riunione, è quello di garantire continuità nell’informazione e della partecipazione degli organi di governo locali, nonché di animare una gestione e uno sviluppo del tavolo di partenariato favorendone l’inclusione durante lo sviluppo della Strategia Territoriale. L’incontro odierno, dunque, è stato utile per illustrare le finalità del progetto anche in vista dei prossimi incontri che sono in fase di programmazione con i partner territoriali che già stanno lavorando.
Ringrazio, in modo particolare, il responsabile Anci Lazio Luca Masi per i complimenti rivolti all’amministrazione comunale che risulta ad oggi essere il Comune più avanti in termini numerici e di contenuto, dimostrando vivacità rispetto alle altre città. Ho apprezzato il lavoro che il dipartimento Lavori pubblici è stato in grado di fare, mettendosi subito al lavoro per rispettare le tempistiche stabilite dalla firma della convenzione – conclude il Sindaco – che prevedono che le opere oggetto di finanziamento siano appaltate entro 18 mesi”.