Il calendario di ’12 mesi per 12 borghi – un caffè con l’assessore’ dà appuntamento ai borghigiani venerdì 7 febbraio alla Taverna Contini: tra i temi dragaggio e ripascimento del porto canale
Il movimento Fare Latina continua le sue tappe nei borghi di Latina con l’iniziativa ‘12 mesi per 12 borghi’ e rilancia con una novità, grazie alla presenza dell’assessore all’urbanistica e delega ai borghi Annalisa Muzio. Così, dopo la prima tappa di venerdì 17 gennaio a Borgo Faiti, in concomitanza con la restituzione ai borghigiani con decoro e dignità del Monumento ai caduti, ecco arrivare il secondo appuntamento in programma a Borgo Grappa il 7 febbraio presso la Taverna Contini alle 17.45, dove il movimento civico da poco rinnovato con la sua prima assemblea programmatica del 2025 varerà anche un altro momento da condividere con i borghigiani dal titolo esemplificativo, ‘un caffè con l’assessore’.
L’idea del movimento civico resta sempre quella di percorrere la cintura che circonda il cuore di Latina col calendario ’12 mesi per 12 borghi’, un cammino lungo un anno che coprirà tutti i borghi che hanno fondato la città di Latina, col chiaro intento di non lasciare sole le periferie e anzi consolidare la parte più esterna della città con quella centrale accorciando sempre più le distanze di interazione per creare un unicum tra città e borghi.
“Con questo secondo appuntamento abbiamo voluto rafforzare l’impegno del movimento civico e quello mio personale, ascoltando le persone e le loro esigenze per migliorare le condizioni di vivibilità dei borghi, innalzando il livello di qualità della vita. Borgo Grappa insiste sulla Marina di Latina, interessata in questo momento da un’autentica rivoluzione dopo l’approvazione del nuovo Pua” ha dichiarato l’assessore Annalisa Muzio, che insieme a Roberto Stabellini e Massimo Marini, vicepresidenti del movimento, non si sottrarrà alle varie questioni che interessano il borgo marinaro. Infatti, tra i temi che saranno affrontati a Borgo Grappa ci sarà sicuramente quello inerente lo stato dell’arte dell’approdo di Rio Martino e l’annosa questione dell’attività di pesca: si partirà dagli interventi di dragaggio e ripascimento, soprattutto ora che la Regione Lazio ha sbloccato fondi pari a 1,1 milioni di euro destinati a migliorare il fondale del porto-canale.
Così, continua la crescita del movimento civico Fare Latina che dopo aver lanciato la sua visione del territorio nell’assemblea programmatica lo scorso 25 gennaio, traccia i suoi appuntamenti per stare a contatto coi cittadini, recependo le istanze e cercando di risolvere le diverse criticità. Dopo la tappa di Borgo Grappa, il terzo evento in calendario nel tour dei Borghi è in programma il 14 marzo a Borgo Carso, poi l’11 aprile a Borgo Santa Maria, il 16 maggio a Borgo San Michele e il 20 giugno a Borgo Podgora, successivamente verranno resi noti anche le altre giornate legate agli altri 6 borghi di Latina. Come si nota per ora sono stati stilati gli appuntamenti dei primi sei mesi.