L’OFFICINA DEI RIFIUTI A TERRACINA, COMUNE SI COSTITUIRÀ PARTE CIVILE

comune-di-terracina-1
Comune di Terracina

Gestione di rifiuti non autorizzata e scarico acque reflue, il Comune chiederà di costituirsi parte civile

Il Comune di Terracina chiederà di costituirsi parte civile, in qualità di parte offesa, nel procedimento penale a carico di un residente e titolare di un’officina meccanica per attività di gestione di rifiuti non autorizzata e scarico di acque reflue.

L’uomo è accusato di aver depositato in modo incontrollato rifiuti speciali, sia pericolosi e che non pericolosi, costituiti da oli esausti, accumulatori di piombo, filtri aria, residui di olio e filtri olio e gasolio, materiale elettrico di risulta, serbatoi e parti di unità nautiche, lampade al neon. Rifiuti che erano stati depositati su un’area costituita da pavimentazione permeabile, priva di copertura e di sistema di raccolta, convogliamento e depurazione delle acque di prima pioggia. Sono stati anche rilevati sversamenti sul terreno di emulsioni oleose e idrocarburi.

La Giunta Comunale, con delibera n. 8 del 23 gennaio 2025, ha autorizzato la costituzione di parte civile del Comune di Terracina come parte offesa nel procedimento penale dando mandato all’Avvocatura Comunale. L’udienza di comparizione predibattimentale è fissata a ottobre prossimo.

“L’abbandono di rifiuti rappresenta un crimine contro l’ambiente e contro il futuro delle nostre generazioni. Il Comune di Terracina, in linea con i suoi principi e con l’impegno costante per la tutela del territorio, ribadisce con fermezza che tali comportamenti non saranno mai tollerati e saranno sempre perseguiti con la massima determinazione – ha sottolineato l’Assessore all’Ambiente Maurizio Casabona. Costituirsi parte civile non è solo un atto formale, ma un gesto concreto per affermare il principio che il nostro ambiente deve essere rispettato, protetto e valorizzato. Il danno arrecato da questi gesti irresponsabili non riguarda solo il presente, ma compromette anche la qualità della vita delle generazioni future, che hanno il diritto di ereditare un pianeta sano e vivibile.

Il Comune continuerà a lavorare con determinazione per contrastare ogni forma di inquinamento e a sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza del rispetto per l’ambiente. Siamo convinti che la collaborazione tra istituzioni e cittadini sia fondamentale per costruire un futuro migliore per tutti”, ha concluso l’Assessore all’Ambiente Maurizio Casabona.

Articolo precedente

“ECCO LE STRADE DISSESTATE AD APRILIA”, L’APPELLO DEL COMITATO “BORGHI RURALI”

Articolo successivo

CAMBI DI DESTINAZIONI D’USO DA CASE A B&B, FARE LATINA: “NUOVE OPPORTUNITÀ PER LA CITTÀ”

Ultime da Politica