Prosegue il programma predisposto dal settore Lavori pubblici e urbanistica del Comune di Cisterna per migliorare la sicurezza stradale sul territorio, sicurezza che passa soprattutto attraverso la manutenzione delle arterie stradali.
Negli ultimi anni l’amministrazione ha predisposto un servizio mirato di pronto intervento per provvedere alla risistemazione delle buche nel più breve tempo possibile, una sorta di manutenzione programmata per riuscire a dare risposte alle situazioni che si creano spesso sulle strade cittadine in tempi rapidi.
Il Comune ha già realizzato il rifacimento della via Appia sud e della via Provinciale per Latina, e ha messo in programma, prossimo alla realizzazione, un intervento di manutenzione straordinaria della via Appia nord fino a Le Castella alla luce delle condizioni dell’asfalto che risulta piuttosto ammalorato. Si tratta di lavori importanti che coinvolgono le due principali strade di collegamento tra Cisterna e il capoluogo pontino, percorse quotidianamente da centinaia a centinaia di veicoli dunque soggette ad un più rapido ammaloramento.
Questi lavori vanno a integrare la prevista realizzazione di undici nuovi attraversamenti rialzati nel centro cittadino il cui obiettivo è quello di obbligare le auto a moderare la velocità in corrispondenza delle scuole o di altre strutture di interesse pubblico.
“La sicurezza stradale per questa amministrazione è una priorità assoluta – spiegano il sindaco Valentino Mantini e l’assessore ai Lavori pubblici Andrea Santilli – e stiamo investendo importanti risorse per fare in modo di ridurre l’incidentalità sia in centro che sulle altre arterie e contribuire in questo modo a ridurre il numero delle vittime”.