GAME UPI, A ROMA UNA TARGA PER LA PROVINCIA DI LATINA

Si è conclusa mercoledì 22 gennaio la straordinaria esperienza del progetto Game UPI. Presso il Centro ELIS di Roma, si è tenuta la manifestazione finale, che ha visto ancora una volta la Provincia di Latina come protagonista. Gli studenti della Latina Formazione e Lavoro e di Frosinone Formazione e Lavoro hanno conquistato il primo premio, classificandosi come squadra vincitrice dell’Area Centro nel gioco GaMeapp. 

In questa occasione, la Provincia di Latina ha ricevuto una targa per l’organizzazione dei Giochi Interprovinciali Area Centro. Durante il dibattito con Michele Sciscioli, Capo Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale – Presidenza del Consiglio dei Ministri, e Pasquale Gandolfi, Presidente UPI, era presente anche Chiara Avvisati, rappresentante del comitato giovani, che ha raccontato il progetto e l’emozione dei giovani partecipanti. A ritirare la targa per la Provincia di Latina sono stati Paolo Rotunno del settore Edilizia Scolastica, il Consigliere Provinciale Barbara Cerilli e Diego Cianchetti, Amministratore Unico della Latina Formazione e Lavoro

“È stato un onore rappresentare la Provincia di Latina nell’evento finale di Game UPI,” ha commentato Barbara Cerilli, Consigliere Provinciale di Latina. “Questo progetto, in cui abbiamo svolto il ruolo di Capofila ed Ente organizzatore dei Giochi Interprovinciali, è un esempio potente di inclusione sociale. Attraverso lo sport, i ragazzi hanno potuto sviluppare sé stessi e quel senso di squadra che li rafforza e li aiuta a convivere con gli altri. Complimenti a tutti per aver reso possibile questa meravigliosa esperienza e aver creato un’opportunità unica per i giovani. “È fondamentale continuare a investire in iniziative come questa, che non solo favoriscono lo sport, ma anche l’integrazione e la crescita personale dei nostri giovani. I Giochi Interprovinciali rappresentano un momento di condivisione, dove le differenze si trasformano in opportunità di apprendimento e crescita. Spero che questo evento possa ispirare altri progetti simili, affinché sempre più ragazzi possano vivere esperienze che li uniscano e li motivino a superare le proprie sfide.”

“Game UPI ci ha regalato molte soddisfazioni e l’orgoglio di ospitare le province dell’Italia centrale a Latina,” ha dichiarato il Presidente della Provincia di Latina, Gerardo Stefanelli. “Ringrazio il settore edilizia scolastica per il grande impegno e la Latina Formazione e Lavoro, partner esecutivo che ha curato la progettazione. È stato un anno ricco di esperienze e crescita per tutti i ragazzi coinvolti. Siamo particolarmente felici di partecipare a Game UPI 2.0 con un altro progetto valido, questa volta incentrato sul lavoro e l’orientamento.”

Come annunciato proprio nei scorsi giorni dal Presidente Stefanelli la Provincia di Latina è tra le 20 Province selezionate a partecipare all’iniziativa ‘GAME UPI 2.0’, finanziata con il Fondo per le Politiche Giovanili annualità 2023 con il progetto ORIENTA.MAPS, che si propone di sviluppare strumenti e percorsi per l’orientamento scolastico, universitario e professionale, con l’obiettivo di guidare gli studenti e i giovani verso scelte consapevoli per il loro futuro.

Tra i partner coinvolti ci sono istituti di istruzione superiore di rilevanza, come il Campus dei Licei Massimiliano Ramadù, l’Istituto Istruzione Statale Gobetti – De Libero, l’IIS Vittorio Veneto Salvemini e l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Giovanni Caboto. Inoltre, il progetto è sostenuto da diversi comuni, tra cui Cisterna di Latina, Fondi, Gaeta e Minturno.

ORIENTA.MAPS si concentra sulla riorganizzazione del sistema di orientamento negli istituti formativi, enfatizzando la flessibilità per rispondere alle esigenze specifiche del mondo del lavoro. Un aspetto chiave è la formazione dei docenti, che devono acquisire competenze per facilitare l’inclusione degli studenti nei processi decisionali e analizzare i fabbisogni emergenti legati al mercato del lavoro.

Presente alla cerimonia anche la delegazione di Frosinone e il Coordinatore del progetto, Rita Saba che ha espresso gratitudine verso tutti i partecipanti, evidenziando come l’iniziativa abbia rappresentato un’importante occasione di crescita personale e professionale per i giovani coinvolti e la provincia.

L’ evento è stato accompagnato dalle foto di rito a ricordo dell’iniziativa e dall’entusiasmo dei ragazzi che ne hanno preso parte.

Articolo precedente

VIAGGIO DELLA MEMORIA, 55 STUDENTI DI LATINA PRONTI A PARTIRE PER BERLINO

Articolo successivo

FIORI INTIMIDATORI A FORMIA, VILLA: “PER ME SONO IL NULLA, VADO AVANTI”

Ultime da Cronaca