Ampliamento della scuola di Borgo Faiti: accolte dal Comune le richieste del Comitato e presto ripresa dei lavori
“La comunità di Borgo Faiti accoglie con grande soddisfazione la proposta avanzata dall’Amministrazione Comunale di Latina, guidata dal Sindaco Celentano, che ha deciso di affrontare in maniera risolutiva il grave disagio causato dallo storico cantiere situato all’interno del plesso scolastico del borgo.
L’intervento riguarda la revisione e rimodulazione del progetto originario, che prevedeva la realizzazione di un edificio scolastico su due piani fuori terra. Dopo anni di vicissitudini amministrative e giudiziarie che hanno caratterizzato questa opera, iniziata nel 2007 e mai completata, l’Amministrazione Celentano ha finalmente deciso di dirimere la questione, ponendo le basi per la ripresa dei lavori.
Durante la Commissione Lavori Pubblici, tenutasi il 15 gennaio 2025, è stato illustrato il nuovo piano esigenziale, già discusso in una precedente riunione a cui avevano partecipato anche i residenti del Borgo. È proprio grazie al prezioso contributo del Comitato del Borgo, composto da cittadini, docenti e genitori, che il nuovo progetto è riuscito a rispondere in maniera puntuale alle esigenze della comunità, venute a galla negli anni di inattività del cantiere.
Il Dipartimento XVI – Programmazione Lavori Pubblici e Fondi Strutturali del Comune ha infatti predisposto un piano che prevede la realizzazione di un edificio ad un solo piano terra, in cui troveranno spazio gli uffici amministrativi e le aule magne, oltre a spazi polifunzionali progettati per accogliere attività culturali, sociali e formative, da condividere con tutta la comunità di Borgo Faiti. Questi spazi saranno fondamentali per la promozione di una cittadinanza attiva e per lo svolgimento di iniziative volte a rafforzare il senso di appartenenza e coesione sociale nel borgo.
Dalla proiezione dei tempi tecnici sembrerebbe possibile riprendere i lavori entro la fine dell’anno, dopo la redazione del progetto definitivo e l’espletamento della gara d’appalto per l’assegnazione dei lavori a un’impresa qualificata.
La comunità di Borgo Faiti esprime un sentito ringraziamento all’Amministrazione Comunale di Latina per aver finalmente messo mano a una questione che per troppo tempo era rimasta irrisolta. Grazie alla determinazione dell’Amministrazione Celentano, si intravede ora una soluzione concreta per un’opera che non sarà soltanto una scuola, ma un vero punto di riferimento per la comunità del borgo, in grado di rispondere alle esigenze educative e sociali di tutte le generazioni”.
Cosi in una nota il Comitato di Borgo Faiti.