Verifica dell’iter autorizzativo del circo in commissione Trasparenza
La commissione Trasparenza, convocata dalla presidente Floriana Coletta, si è occupata questa mattina della “Verifica dell’iter autorizzativo e della documentazione prodotta relativamente allo spettacolo viaggiante ‘Incanto’ in via Tartini Latina”.
“Una commissione convocata – spiega Coletta – per comprendere l’iter autorizzativo dello spettacolo viaggiante denominato ‘Incanto’. Sono state evidenziate alcune criticità sulle quali abbiamo ritenuto opportuno discutere con l’intento di fare chiarezza, in un’ottica di sicurezza dei cittadini e rispetto delle regole su cui il Comune ha l’obbligo di vigilare, senza nulla togliere alla valenza di questo come di altri eventi, che accogliamo sempre con grande favore in città”.
“La prima cosa saltata all’occhio – spiega la presidente – è stata la durata dell’evento, ben oltre i 30 giorni (dal 17 dicembre al 13 gennaio) previsti dal regolamento per la concessione di aree da destinare agli spettacoli viaggianti, luna park e giochi, approvato dal commissario prefettizio, con i poteri del consiglio comunale, con la delibera numero 88 del 26 ottobre 2022. Non è stata prodotta la dovuta ordinanza di chiusura del parcheggio di via Tartini. E inoltre l’unico luogo ad autorizzabile per spettacoli viaggianti, secondo quanto stabilito da delibera di Giunta del 2019, è quello del mercato dell’R6. Volevamo dunque accertare se esiste una delibera di giunta che abbia individuato anche il parcheggio di via Tartini quale luogo alternativo in cui ospitare spettacoli di questo tipo, ma abbiamo appurato nessun atto di questo tipo è stato mai emesso.
Altro tema sollevato oggi riguarda la capienza massima di 199 spettatori della struttura; abbiamo infatti chiesto agli uffici di far controllare il rispetto di questa prescrizione perché sono arrivate più segnalazioni di spettacoli ai quali sarebbero stati invitati a partecipare agli stessi un numero superiore ai 200 di spettatori. Infine, abbiamo preso visione, grazie ad alcune segnalazioni arrivate da cittadini, di allacci all’acqua pubblica e forse all’energia elettrica non previste dalle autorizzazioni emesse dagli uffici. Situazioni queste che dovranno essere verificate da parte della polizia locale attraverso un sopralluogo su indicazione degli uffici presenti. Il dirigente del Suap Paolo Rossi, che ringrazio, ha sottolineato da parte sua quanto sia stata importante la commissione anche nell’ottica di una presenza proattiva degli uffici sul territorio e su tutto ciò che viene autorizzato. Ci auguriamo – conclude la presidente – che l’assessore Cosentino in futuro sia al fianco degli uffici nel verificare il corretto espletamento degli iter autorizzativi di questi eventi, in primo luogo per tutelare la sicurezza dei cittadini”.