Scritto e a cura di Orazio Ruggieri
Anche per questo anno in si sta registrando una grande affluenza da parte di chi aspira a svolgere il servizio civile universale presso i “Falchi Pronto Intervento-Volontariato della Protezione Civile” di Fondi. Se ne stanno cogliendo i dati dopo che è stato pubblicato apposito bando emesso dall’associazione presieduta da anni da Mario Marino il quale ricorda che si ha tempo, per presentare l’apposita domanda, fino alle 14.00 del 18 febbraio prossimo, aggiungendo che è possibile consultare, per ulteriori dettagli http://tinyurl.com/bando-scu.
Possono partecipare a questa selezione coloro che hanno un’età anagrafica compresa tra i 18 e i 28 anni non superati, se si ha la cittadinanza italiana, della UE o un permesso di soggiorno. Inoltre non bisogna aver ricevuto condanne e non appartenere a corpi militari o forze di polizia. Non possono neppure prendervi parte chi ha già fatto (o interrotto) il servizio civile.
Per tutte le altre informazioni, i “Falchi” indicano il recapito http://tinyurl.com/bando-scu “Regalati un futuro diverso” commenta in proposito il presidente Marino. “Il Servizio Civile è un’occasione di formazione e di crescita personale. Un’opportunità preziosa anche sotto l’aspetto umano: si tratta di un anno ricco di nuove esperienze che permettono di lavorare su se stessi, ma allo stesso tempo, di mettersi a disposizione dell’altro”. E l’ininterrotta e preziosa laboriosità dei “Falchi”, dimostrata senza soluzione di continuità nel corso di tutte e quattro le stagioni dell’anno, lo sta a dimostrare.
Dalla lotta contro gli incendi, alle criticità degli allagamenti, dal pronto intervento per assistenza di supporto a situazioni di salute critica alla sempre presente vigilanza in occasione di qualsiasi forma di evento aggregante, dalle missioni, fuori Fondi, in Vaticano, a piazza San Pietro, tanto per citarne una, ovunque ci siano calamità e necessità di sostegno concreto, i volontari del presidente Marino hanno scritto pagine di comportamento epico già da oltre trenta anni, ricevendo meritatissime attestazioni di benemerenza e di efficienza operativa, grazie anche al supporto dei più moderni mezzi necessari per la positività di tutte le operazioni che hanno in dotazione e che utilizzano nel loro impegno. Al fine di ricevere ulteriori, il bando indica anche i numeri telefonici 0771 511029 e 28 2782693.