“La Sapienza a Latina, una storia pontina. Quelli che fecero l’impresa e le sfide del terzo millennio” il convegno a Latina con la Magnifica Rettrice Antonella Polimeni
Le associazioni “Dimensione Latina” e “Antilope Spazio & Cultura” saranno presenti, all’evento di domani, giovedì 16 Gennaio 2025 presso il Circolo Cittadino “Sante Palumbo” alle ore 17:00, a tema “La Sapienza a Latina, una storia pontina. Quelli che fecero l’impresa e le sfide del terzo millennio”.
“Avremo il grandissimo piacere di ospitare oltre ai saluti istituzionali del Sindaco, Matilde Celentano, anche la Professoressa Antonella Polimeni, Magnifica Rettrice dell’Università agli Studi “La Sapienza” di Roma, per le conclusioni, con uno sguardo rivolto al futuro. Questo evento nasce per ripercorrere le tappe passate dell’avventura dell’Università a Latina, ma con lo sguardo rivolto verso il futuro da costruire. Negli anni, è stata realizzata una vera e propria impresa.
Latina quando è nata aveva lo sguardo rivolto ad altri traguardi, non a quelli universitari. Negli anni invece, ha volto il suo sguardo verso il mondo della formazione accademica, dell’Università, trovando nell’Università “La Sapienza” di Roma, il suo principale partner.
Oggi continuando sul solco di quell’iniziativa che ha visto le prime luci durante i governi democristiani della città, che è continuato sotto le amministrazioni di Centrodestra targate Finestra e Zaccheo, per arrivare fino ad oggi, all’Amministrazione Celentano, Latina è sempre più Città universitaria e su questa strada, con questa vocazione vuole crescere ed aprire sempre di più le sue porte alla formazione accademica ed agli studenti.
Questa importante storia politica verrà ricordata domani con la relazione introduttiva di Maurizio Galardo (già Assessore all’Università), che ripercorrerà le tappe salienti di questa vera e propria impresa.
Sul fronte della storia accademica del Polo pontino interverrà il Prof. Giuseppe Bonifazi, che da sempre è stato presente qui a Latina e che oggi ricopre il ruolo di Prorettore per il Polo di Latina dell’Università, seguito dagli interventi di testimonianze di alcuni amici ed amiche laureatisi a Latina nelle varie facoltà che qui hanno trovato casa”.