Il progetto parte il 20 gennaio con la campagna dedicata al tumore del colon retto – Ia collaborazione di Synlab e la partnership di FIMMG, SIICP e Cittadinanza Attiva- “Contagiati” 29 Comuni della Asl Roma 6 e della Asl di Latina
Prende il via il 20 gennaio, con l’iniziativa dedicata al tumore del colon retto, la Campagna di Prevenzione Oncologica che vedrà protagonisti per tutto il 2025 le strutture del Gruppo Lifenet in Lazio. L’iniziativa coinvolgerà 29 Comuni delle ASL Roma 6 e della Asl di Latina, con una popolazione residente di oltre 750.000 abitanti, portando un importante messaggio di prevenzione e salute direttamente alle comunità locali.
Un progetto di ampio respiro territoriale che mira a sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce e della prevenzione oncologica. Partner fondamentali in questa iniziativa sono i Medici di Medicina Generale (rappresentati da FIMMG e SIICP) e l’Associazione di Volontariato Cittadinanzattiva Lazio, che con il loro contributo garantiscono una presenza capillare e autorevole.
L’iniziativa vuole migliorare lo stile di vita dei cittadini, anticipare i loro bisogni, ridurre le liste di attesa per le prestazioni critiche e prevenire accessi impropri al Pronto Soccorso. Il filo conduttore è una presa in carico globale dell’utente e dei suoi familiari, promuovendo percorsi di prevenzione gratuiti che siamo certi siano una opportunità da cogliere per la cittadinanza.
“Garantire accesso rapido ed equo ai percorsi di prevenzione è una priorità per migliorare le possibilità di cura e sopravvivenza”, dichiara Gabriele Coppa, Direttore Generale dei due ospedali. “La nostra azione si avvale di solide collaborazioni con partner istituzionali come il Gruppo Synlab, la Federazione Italiana Medici di Medicina Generale (FIMMG), la Società Italiana In.